> > Olimpia Milano, ufficiale: Ettore Messina sarà il nuovo allenatore

Olimpia Milano, ufficiale: Ettore Messina sarà il nuovo allenatore

ettore messina

Dopo la lunga parentesi ai San Antonio Spurs al fianco di Gregg Popovich, Ettore Messina torna in Italia come capo allenatore dell'Olimpia Milano.

L’Olimpia Milano ha deciso di attuare una vera e propria rivoluzione: dopo l’ennesimo fallimento, Simone Pianigiani lascia la panchina per lasciare spazio ad Ettore Messina. Dopo tanti anni passati negli Stati Uniti alla corte di Gregg Popovich come assistant coach dei San Antonio Spurs, il tecnico siciliano ha deciso di tornare in Italia abbandonando definitivamente il sogno di diventare ‘head coach‘ di una franchigia NBA.

Il 60enne catanese non ricoprirà solo il ruolo di capo allenatore, ma anche quello di ‘President of Basketball Operations’, e quindi avrà pieni poteri sul mercato e nell’area tecnica. Con l’allontanamento di Livio Proli, l’Olimpia Milano di Giorgio Armani ha deciso di optare per una figura autoritaria e di massimo rilievo internazionale.

ettore messina allenatore milano 866x900

La carriera di Ettore Messina

Ettore Messina è considerato come uno dei massimi esponenti del panorama cestistico europeo: il tecnico siciliano ha infatti negli anni conquistato un numero incredibile di trofei in ogni club in cui ha allenato. Dopo alcuni anni passati come vice allenatore della Virtus Bologna, nel 1989 viene promosso come ‘head coach’ portando la Virtus ai vertici della massima serie italiana. Nel 1993 passa alla panchina della Nazionale Italiana, con la quale vince i Giochi del Mediterraneo e una medaglia d’argento ai campionati europei del 1997.

Dopo le vincenti esperienze con Real Madrid e Cska Mosca, il siciliano sbarca in America come consulente dei Los Angeles Lakers. Dopo una brevissima parentesi sempre al Cska, ritorna negli Stati Uniti come assistant coach di quello che è considerato uno dei migliori allenatore della storia del basket, Gregg Popovich. In Texas Ettore Messina vince due titoli NBA con i San Antonio Spurs. Dopo tanti tentativi di accaparrarsi una panchina tutta sua in NBA, il 60enne ha deciso di accettare il progetto di Giorgio Armani e di tornare in Europa per tentare l’assalto a quella che sarebbe la quinta Eurolega della sua carriera.