> > Mondiali calcio femminile, passeggiata Italia: Giamaica battuta 5-0

Mondiali calcio femminile, passeggiata Italia: Giamaica battuta 5-0

italia giamaica

La tripletta di Girelli e la doppietta di Galli spazzano via la Giamaica: l'Italia ha adesso l'occasione di chiudere prima nel girone.

Le azzurre di Milena Bertolini passeggiano allo stadio Auguste-Delaune di Reims contro la Giamaica: grazie ad una fantastica tripletta di Cristiana Girelli ed alla bellissima doppietta di Aurora Galli, l’Italia schianta la formazione caraibica con un roboante 5-0. La partita non è mai stata in discussione, le nostre ragazze hanno dominato in lungo e in largo rendendo completamente vane le speranze di vittoria delle giamaicane.

Il cammino dell’Italia nel torneo iridato non poteva iniziare in modo migliore: adesso, però, la testa e la concentrazione devono rivolgersi alla sfida contro il temutissimo Brasile in programma martedì 18 giugno allo Stade du Hainaut di Valenciennes. Alle nostre azzurre basterà anche un pareggio per aggiudicarsi il primo posto nel proprio girone.

La cronaca della partita

L’inizio di partita è subito spumeggiante, con l’Italia che mantiene il possesso palla alzando ed abbassando il ritmo a proprio piacere. L’idea di Milena Bertolini è chiara: allargare la difesa giamaicana e colpire con i cambi di gioco di Giugliano. Le caraibiche sembrano accusare la strategia adottata dall’Italia ed al 9′ un brutto errore della retroguardia giamaicana porta ad un netto calcio di rigore in favore delle azzurre. Cristiana Girelli tira dal dischetto e Schneider para incredibilmente.

Lo sconforto delle nostre ragazze dura pochissimo: grazie al check Var l’arbitro fa ribattere il penalty e ammonisce il portiere caraibico per essersi mossa in anticipo. Dal dischetto Girelli non sbaglia più e porta in vantaggio l’Italia.

Dopo aver sbloccato la partita, tutto scorre in discesa per le azzurre: sugli sviluppi di un corner è sempre Girelli che insacca la porta giamaicana grazie ad un colpo di coscia. Nel secondo tempo arriva anche il terzo gol di Cristiana Girelli grazie ad una disastrosa uscita di Schneider. A chiudere la partita definitivamente è Aurora Galli che con una doppietta chiude il capitolo Giamaica: 5-0 e tutti a casa.

Le pagelle ed il tabellino

GIAMAICA-ITALIA 0-5 (12′ rig. Girelli, 25′ Girelli, 1′ st Girelli, 26′ st Galli, 36′ st Galli)

Italia (4-3-3): Giuliani 6.5; Guagni 7 (12′ st Boattin 6.5), Gama 7, Linari 6.5, Bartoli 6.5; Bergamaschi 6.5 (20′ st Galli 8), Giugliano 7.5, Cernoia 6.5; Sabatino 6.5, Girelli 8 (26′ st Giacinti 6), Bonansea 6.5. A disp.: Marchitelli, Pipitone, Galli, Rosucci, Parisi, Tarenzi, Serturini, Fusetti, Mauro, Tucceri. Ct.: Bertolini.

Giamaica (4-4-2): Schneider; Campbell, Plummer, A. Swaby, Blackwood; Adamolekun (31′ st Silver), Solaun, C. Swaby (1′ st Sweatman), Asher; Shaw, Grey (21′ st Brown). A disp.: McClure, Jamieson, Hudson-Marks, Shim, Cameron, Bond-Flasza, Carter, Patterson, Matthews. Ct.: Menzies.

Arbitro: Keighley (Nuova Zelanda)
Ammoniti: Schneider, Shaw (G)

Classifica Girone

Classifica che sorride e molto i nostri colori: il passaggio del turno è ormai assicurato, ma le nostre ragazze dovranno fare tutto il possibile per cercare di ottenere anche il primo posto nel girone.

classifica italia mondiali femminile 400x181