> > Il Milan ha annunciato il suo nuovo allenatore: è Marco Giampaolo

Il Milan ha annunciato il suo nuovo allenatore: è Marco Giampaolo

marco-giampaolo

Il 51enne tecnico abruzzese andrà a sostituire Gennaro Gattuso, che ha rescisso il contratto con la società rossonera lo scorso 28 maggio.

È arrivata la conferma in queste ore, Marco Giampaolo è il nuovo allenatore del Milan. La società di via Aldo Rossi ha infatti annunciato la firma del contratto biennale da parte di Giampaolo, a cui sarà affidata la prima squadra dal prossimo primo luglio fino al 30 giugno 2021, con un’opzione per un ulteriore anno sulla panchina dei rossoneri. Giampaolo prende il posto di Gennaro Gattuso, che ha rescisso consensualmente il contratto con la società lo scorso 28 maggio.

Una carriera in provincia

Nato a Bellinzona nel 1967, Giampaolo si trasferisce all’età di un anno a Giulianova, in provincia di Teramo, luogo d’origine dei genitori. Da qui inizia la sua carriera nel mondo del calcio, dove in undici anni da giocatore ha collezionato 289 presenze in squadre come Giulianova, Gubbio, Licata, Siracusa, Fidelis Andria e Gualdo.

Terminata relativamente presto la carriera di giocatore, Giampaolo inizia nel 2000 quella di allenatore, iniziando come vice allenatore nel Pescara a cui seguono ruoli analoghi a Giulianova, Treviso e Ascoli, dove fu assistente di Massimo Silva. Il 5 luglio 2007 Giampaolo ottiene il patentino di prima categoria dopo aver superato a pieni voti il master per allenatori a Coverciano.

L’approdo in Serie A

Nell’ultimo decennio Giampaolo ha potuto dimostrare le sue capacità come allenatore guidando squadre blasonate nella massima serie ed in Serie B come Catania, Cesena, Brescia ed Empoli. Dopo una breve parentesi in Lega Pro come allenatore della Cremonese, il tecnico giuliano può finalmente cimentarsi con un grane team come la Sampdoria, che guida per tre anni dal 2016 al 2019.

Ora vedremo come Giampaolo se la caverà alle prese con un Milan reduce da una stagione non esaltante ed alla continua ricerca di un’identità perduta. L’appuntamento inaugurale sarà il prossimo 9 luglio, con il primo allenamento della stagione a Milanello.