> > Mondiali femminili, ultima giornata dei gironi: le classifiche

Mondiali femminili, ultima giornata dei gironi: le classifiche

mondiali-femminili

Sta per concludersi la prima fase del campionato mondiale di calcio femminile ma alcuni posti nel tabellone degli ottavi sono ancora da definire.

Nella giornata di giovedì 20 giugno si chiuderà la fare a gironi del Campionato mondiale di calcio femminile. In quest’ultimo turno si sfideranno le squadre del gruppo E e del gruppo F, le cui prime e seconde classificate si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale del torneo. Secondo le regole della fase a gironi inoltre, potranno qualificarsi in un secondo momento anche le quattro migliori terze classificate tra tutti i gruppi.

Le squadre già qualificate

Partendo dal gruppo A possiamo vedere come i padroni di casa della Francia abbiano dominato il proprio girone qualificandosi con 9 punti assieme alla Norvegia, che con i suoi 6 punti stacca la Nigeria al terzo posto con 3 punti. Chiude ultima la Corea del Sud con 0 punti raccolti. Nel gruppo B sono invece Germania e Spagna a qualificarsi in maniera automatica, rispettivamente con 9 e 6 punti, mentre la Cina – che va tra le migliori terze – e il Sudafrica restano a 3 e 0 punti.

Andando avanti incontriamo la nazionale italiana nel gruppo C, che con 6 punti giunge prima a pari merito assieme all’Australia e al Brasile, con quest’ultima relegata tra le migliori terze classificate a causa della peggiore differenza reti negli scontri diretti con le australiane. Ultimo posto invece per la Giamaica.

Nel gruppo D la fa da padrona l’Inghilterra che con 9 punti veleggia in testa alla classifica. Riesce inaspettatamente a qualificarsi agli ottavi anche il Giappone con 4 punti, mentre la più blasonata Argentina – con i suoi 2 punti – sarà costretta a confrontarsi con le altre terze classificate. Fuori dai giochi invece la Scozia con il suo unico punto raccolto.

Le partite ancora da giocare

Nella giornata di oggi vedremo invece quali saranno le squadre che completeranno il tabellone degli ottavi di finale. Alle 18 comincia il gruppo E, dove Paesi Bassi e Canada sono entrambe a 6 punti in cima alla classifica mentre Camerun e Nuova Zelanda – tutte e due a 0 punti – lotteranno l’una contro l’altra per l’agognato terzo posto.

Nel gruppo F invece, l’ultimo della giornata, saranno protagoniste in una situazione analoga Stati Uniti e Svezia, già qualificate in automatico con 6 punti ciascuna. In questo caso tuttavia, la partita tra Cile e Thailandia vede le asiatiche già eliminate a causa dei 17 gol subiti nei match precedenti. In questo modo il Cile avrà una speranza in più di aggiudicarsi il terzo posto.

Al momento dunque, le squadre già qualificate sono: Norvegia, Australia, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia, Giappone e Germania. Nella classifica delle migliori terze sono invece al momento presenti: Brasile, Cina, Nigeria e Argentina.