> > Ufficiale, Neto è il nuovo portiere del Barcellona

Ufficiale, Neto è il nuovo portiere del Barcellona

neto portiere barcellona

In Italia ha giocato con Fiorentina e Juventus: ora Neto difenderà la porta del Barcellona.

Il portiere brasiliano Norberto Neto è diventato ufficialmente un portiere del Barcellona. Il club catalano lo ha acquistato per 26 milioni di euro (più altri eventuali 9 di bonus) dal Valencia. Neto ha firmato un contratto di quattro anni, fino al 2023. Nell’affare è incluso anche il trasferimento di Jasper Cillessen che dalla squadra di Messi passa agli andalusi per 35 milioni di euro.

Stando a quanto riportato dal sito corrieredellosport.it, la clausola di rescissione fissata per lui è di 200 milioni di euro. Neto compirà 30 anni il 19 Luglio. La presentazione ufficiale avverrà certamente entro il 14 Luglio 2019, data del raduno del Barcellona in vista della stagione 2019-2020.

Vice Buffon alla Juve

Il portiere brasiliano difendeva la porta del Valencia da due stagioni, risultando uno dei migliori della squadra. Nelle due stagioni trascorse in Andalusia ha collezionato 80 presenze tra Liga, Copa del rey, Champions League ed Europa League. La prima convocazione in Nazionale risale al Settembre del 2010, chiamato dall’allora CT Mano Menezes. Con i verdeoro partecipa all’Olimpiade del 2012 di Londra vincendo la medaglia d’argento, dietro al Messico, perdendo 2-1 nella finale di Wembley.

Carlos Dunga convoca Neto come secondo portiere per disputare la Copa América 2015. Dopo tre anni di assenza torna in Nazionale nel 2018, convocato per le amichevoli contro Russia e Germania. L’esordio avviene il 12 Settembre 2018 quando disputa da titolare la partita vinta per 5-0 contro El Salvador.

Neto è una vecchia conoscenza del campionato italiano: per quattro anni e mezzo ha giocato nella Fiorentina e per due alla Juventus, nel ruolo di vice Gigi Buffon.