> > MotoGp Olanda, trionfa Vinales davanti a Marquez e Quartararo

MotoGp Olanda, trionfa Vinales davanti a Marquez e Quartararo

maverick vinales

Curioso destino per le Yamaha ufficiali ad Assen. Vinales trionfa mentre Rossi cade ed è costretto al ritiro.

La stagione di Motogp sta per giungere al giro di boa e piloti e costruttori iniziano a tirare le somme. A tornare a casa dall’Olanda a pieno bottino è Maverick Vinales in sella a Yamaha, seguito da Marquez al secondo posto e Quartararo al terzo. Sin dalla vigilia la Yamaha partiva favorita sul circuito olandese e le attese sono state rispettate. Giù dal podio l’italiano Andrea Dovizioso che dopo la caduta della gara precedente riesce a prendersi la sua piccola rivincita. Incubo per Valentino Rossi che, complice un periodo non troppo fortunato, è finito nella ghiaia ed è stato costretto ad abbandonare il circuito a piedi. Assente Jorge Lorenzo, che, dopo essere stato vittima di una caduta durante le prove dei giorni scorsi, ha rimediato la frattura di una vertebra e la microfrattura di un’altra, motivo per il quale non è stato dichiarato idoneo a correre.

L’ordine di arrivo

Ad Assen risuona l’inno spagnolo per celebrare la gara magistrale di Maverick Vinales che ha tagliato per primo il traguardo in sella alla sua M1. Alle sue spalle arrivano Marc Marquez, in corsa per il titolo mondiale, e Fabio Quartararo, che sta vivendo un meraviglioso momento e sta raccogliendo risultati ogni weekend. Discreta performance degli italiani con Dovizioso al quarto posto, Morbidelli al quinto e Petrucci al sesto. Decimo Andrea Iannone e quattordicesimo Bagnaia, ultimo dei piloti di casa nostra a tagliare il traguardo.

Classifica mondiale

Aumentano sempre di più le distanze tra i piloti in lizza per il mondiale. Marc Marquez, con il secondo posto ad Assen mantiene la leadership della classifica iridata con un vantaggio di 44 punti su Andrea Dovizioso, all’inseguimento con 8 punti di vantaggio su Danilo Petrucci. Staccato di soli 7 punti c’è Alex Rins, che ha guadagnato posizioni e ha da poco superato Valentino Rossi, seguito a strettissimo giro da Quartararo e Vinales.