> > Mondiali femminili 2019, ricchissimi premi per le nostre azzurre

Mondiali femminili 2019, ricchissimi premi per le nostre azzurre

premi mondiali femminili

"Alle azzurre andrà un premio molto generoso", ha comunicato su Twitter il presidente della FIGC Gabriele Gravina.

Incredibile ed appassionante la cavalcata delle ragazze di Milena Bertolini durante i campionati del mondo di calcio in terra francese. Dopo la dolorosa sconfitta contro l’Olanda nei quarti di finale, le nostre azzurre sono tornate in Italia e hanno raccolto i meritatissimi complimenti da parte dell’intera Nazione.

Come in ogni competizione internazionale, a tutti gli atleti azzurri sono riconosciuti alcuni premi per aver portato alto il nome dell’Italia nel mondo dello sport. A tal proposito è voluto intervenire il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina: “Alle azzurre andrà un premio molto generoso. Ma non dico la cifra, non parlo mai di denaro. Grazie Ragazze Mondiali per il sogno che ci avete fatto vivere. Tutto il calcio italiano è orgoglioso di voi. Ora al lavoro per rendervi delle giocatrici professioniste!”, ha scritto sul proprio profilo Twitter.

Le cifre

Nonostante la volontà di non rendere pubblici i compensi destinati alle azzurre, il quotidiano ‘La Repubblica’ è riuscita a risalire alle cifre complessive. Secondo la testata romana, la cifra totale si aggirerebbe intorno ai 650mila euro da spartire tra le giocatrici della rassegna iridata. A ognuna delle ragazze di Milena Bertolini dovrebbe andare una cifra simile a 28mila euro lordi. La decisione del compenso sarebbe stata anche abbastanza combattuta: l’accordo sarebbe, infatti, arrivato dopo lunghe trattative.

Le cifre rimangono comunque ancora distanti da quelle europee: la Germania ha promesso circa 75mila euro a testa, mentre la Francia 40mila. A comandare la classifica dei premi ci sono gli Stati Uniti: ogni giocatrice riceverà, infatti, circa 170mila dollari.