> > Wimbledon, Berrettini vola agli ottavi: incontrerà Federer

Wimbledon, Berrettini vola agli ottavi: incontrerà Federer

berrettini

"Non ho pensato alle occasioni perse e mi sono concentrato sui punti" ha detto in conferenza stampa.

Sembra un sogno quello che sta vivendo Matteo Berretini a Wimbledon, ma è tutto vero. Il tennista romano, 20esimo nel ranking Atp è riuscito a battere l’argentino Diego Sebastian Schwartzman conquistandosi gli ottavi di finale. Nel quarto set l’italiano è riuscito ad annullare tre match point aggiudicandosi il parziale al tie brack. Berrettini resta dunque l’unico italiano in gara dopo l’eliminazione di Fognini e Fabbiano. Grande attesa ora per l’incontro con Roger Federer. E’ la prima volta nella sua carriera in cui il 23enne si trova a disputare gli ottavi di finale in una prova dello Slam

Non una partita facile

“La cosa più bella che mi è capitata nelle ultime ore, fra i tanti messaggi ricevuti? La videochiamata con mia nonna, che tifa Federer, ma questa volta farà il tifo per me”. Con queste parole Matteo Berrettini ha esordito in conferenza stampa dopo aver ottenuto il passaggio agli ottavi di finale di Wimbledon. “Sapevo che avrei sofferto dall’inizio alla fine, ero pronto alla lotta e lotta è stata. Non ho iniziato bene e ci sono state molte fasi durante il match in cui ho avvertivo sensazioni positive e altre non del tutto. La mia forza è stata quella di non pensare alle occasioni sprecate, ma ho preferito concentrarmi sui punti successivi. Credo sia stata la vittoria più importante della mia carriera“. “Per lunghi tratti non mi sono piaciuto – ha proseguito critico verso sè stesso -. Ho fatto diversi errori, sia con il dritto che con il rovescio, perché lui mi spostava benissimo da una parte all’altra del campo”.

“Me la voglio godere”

Ormai prossimo all’incontro contro Federer dice: “Da bambino sognavo di giocare a Wimbledon contro Federer. Me la voglio godere. Ora ho la grande chance. Andrò in campo per vincere, per dare il meglio e per continuare a sognare”. Nel programma degli incontri di lunedì, l’incontro tra Berrettini e Federer chiuderà la giornata, dopo Nadal-Sousa e Kvitova-Konta. L’italiano si troverà a giocare per la prima volta in carriera sul Centre Court. L’unico italiano ad aver battuto Federer in un torneo dello slam è stato Andreas Seppi agli Open d’Australia del 2015.