> > Sgarbi: "Scommessa Balotelli è un'opera d'arte"

Sgarbi: "Scommessa Balotelli è un'opera d'arte"

sgarbi scommessa balotelli

Mario Balotelli, criticato aspramente per la presunta scommessa di sabato 6 Luglio 2019, ha trovato un difensore eccellente: Vittorio Sgarbi.

Mario Balotelli si è reso protagonista lo scorso sabato 6 Luglio 2019 di una scommessa che ha scatenato mille polemiche. L’attaccante bresciano avrebbe offerto ad un barista di Mergellina (Napoli) duemila euro per tuffarsi in acqua con lo scooter.

La scommessa, accettata e vinta dall’amico di Balotelli non è passata inosservata alle autorità, le quali hanno denunciato Balotelli per istigazione a delinquere ed esercizio di gioco d’azzardo. Inoltre, Catello Buonocore, l’uomo ripreso mentre si lancia dal molo di Mergellina con la Vespa, ha ricevuto una sanzione di quattromila euro. Tale sanzione è stata emessa dal reparto Reati contro l’Ambiente della Polizia Municipale di Napoli. Buonocore dovrà rispondere anche di guida senza casco.

Sgarbi, scommesa Balotelli: “Opera fondamentale”

Il video pubblicato sui social ha generato molte reazioni negative ma non tutti la pensano così. Attraverso un video postato sul suo account Facebook, il celebre critico d’arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi difende SuperMario: “Balotelli ha trovato un napoletano, ‘gigione’ come lui, pronto a magnificare la propria capacità di fare qualunque cosa. Ma non c’è nulla di tutto ciò di cui l’hanno accusato nel suo gesto”.

Stando a quanto riportato dal sito napoli.fanpage.it, Sgarbi continua dicendo che si è tratta di una performance: “Quanti artisti avrebbero voluto farla, quanti sarebbero andati al Mart, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, con la referenza di dire: ‘Io ho fatto quest’opera fondamentale'”.

Sgarbi ha poi voluto elogiare anche il complice di Balotelli, il barista e amico Catello Buonocore: “Lui ha dimostrato di saper fare una cosa assurda. E l’ha fatta”.