> > Federica Pellegrini, palmarés da leggenda

Federica Pellegrini, palmarés da leggenda

federica pellegrini palmarés

Federica Pellegrini è una vera e propria leggenda vivente del nuoto e dello sport italiano: la sua carriera è semplicemente straordinaria.

Federica Pellegrini è leggenda. Sua maestà è la più grande nuotatrice italiana di sempre e la migliore al mondo nei 200 metri stile libero della storia. Il suo talento e la sua determinazione l’hanno portata a vincere centinaia di medaglie fin da giovanissima.

Nata a Mirano (Venezia), il 5 Agosto 1988, esordisce nel nuoto internazionale a solo 15 anni. Erano i mondiali di Barcellona del 2003 e Federica gareggiava come staffettista della 4 x 100 stile. L’anno successivo la sua forza travolge il nuoto italiano: gareggia in tutte le distanze, dai 50 ai 400m stile libero, stabilendo sempre il miglior tempo a livello nazionale. E’ nata una stella.

Inevitabile, quindi, la sua convocazione nei Giochi Olimpici di Atene 2004. E proprio alle olimpiadi di Atene tutto il mondo scopre il suo nome. Stando a quanto riportato dal sito nuotounostiledivita.it, all’età di 16 anni e 12 giorni, vince l’argento nei 200 m stile libero. La Pellegrini diventa così la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.

Federica Pellegrini, palmares

Per il primo oro bisognerà attendere le successive Olimpiadi di Pechino 2008: Federica sale sul gradino più alto del podio per la prima volta nella storia del nuoto olimpico femminile italiano. La gara? I 200 m stile libero, la sua gara. Incredibile come a soli 20 anni di età Federica Pellegrini sia già nell’olimpo del nuoto mondiale. Nel palmarés manca però ancora una medaglia importante: l’oro ai campionati mondiali. Nel 2009 si disputano in casa, a Roma. E Federica non si lascia scappare l’occasione. Ora è leggenda.

Una carriera davvero straordinaria costellata di record del mondo e medaglie. In base a quanto riportato dal sito nuotounostiledivita.it, Federica ha conquistato un oro e un argento olimpico, 11 medaglie mondiali di cui 6 ori e 15 medaglie europee di cui 7 ori, oltre alle varie medaglie conquistate nei campionati in vasca corta e i titoli italiani (113 ori, 27 argenti e 14 bronzi). Dopo la vittoria della medaglia d’oro ai Mondiali 2019 Federica Pellegrini è la prima e unica nuotatrice della storia in grado di vincere 8 medaglie consecutive ai campionati mondiali (200 m sl). E’ inimitabile.