> > Tour de France: grandine e frane neutralizzano la tappa a Tignes

Tour de France: grandine e frane neutralizzano la tappa a Tignes

tour de france grandine

Quando mancavano 37 chilometri alla fine della tappa una violenta grandinata ha costretto gli organizzatori a fermare il Tour de France.

Il caldo record terminerà nelle prossime ore: anzi, in alcune località dell’Europa sono già iniziati i temporali e i disagi causati dal maltempo. Durante la 18esima tappa del Tour de France, infatti, un violento temporale ha coperto le strade di grandine, interropendo la corsa nella regione francese di Savoia. Inoltre, è seguita una rovinosa frana che ha costretto gli organizzatori a neutralizzare la tappa e fermare i corridori. Un vero e proprio allarme maltempo.

Tour de France fermo per grandine

Il maltempo ha colpito le Alpi francesi: in particolare nella regione di Savoia, a Tignes, la grandine ha costretto gli organizzatori del Tour de France a fermare la tappa. I corridori sono stati messi in sicurezza proprio quando le strade hanno cominciato a ricoprirsi di grandine. Un evento clamoroso che non ha lasciato altra scelta se non quella di neutralizzare la tappa. Numerosi volontari hanno provveduto a sgomberare le strade subito dopo l’evento atmosferico in modo da riprendere la corsa. Mancavano ancora 37 chilometri alla fine della tappa, ma ogni sforzo di riprendere è stato vano. Infatti, una frana si è abbattuta sulle strade francesi impedendo il proseguimento. A quel punto è stato decretato il vincitore della tappa: Egan Bernal.

frana tour de france

Il maltempo

Il Tour de France ha dovuto interrompere la sua corsa per il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sulle Alpi francesi. Infatti, lo scontro tra aria calda e umida potrebbe causare nelle prossime ore temporali di forti intensità. Le zone maggiormente a rischio comprendono tutta la cerchia alpina.