> > Allenatori svincolati, da Mourinho ad Allegri: la lista completa

Allenatori svincolati, da Mourinho ad Allegri: la lista completa

allenatori svincolati

Tanti i nomi di lusso rimasti senza panchina in Serie A: la caccia ad una nuova panchina è ufficialmente aperta.

Dopo le prime giornate di campionato disputate in tutti i migliori campionati d’Europa, alcuni allenatori sembrano già essere molto vicini all’esonero. Il parco di allenatori che non hanno una panchina su cui sedersi è molto ampio: da Mourinho a Massimiliano Allegri sono tantissimi i tecnici a caccia di una nuova squadra.

Nella nostra Serie A, i due tecnici più a rischio potrebbero essere Vincenzo Montella ed Eusebio Di Francesco. Il primo, subentrato a stagione in corso nella scorsa edizione della Serie A, non vince una partita in viola da marzo: il prossimo impegno casalingo contro la Juventus potrebbe già essere un bivio fondamentale.

Anche la Sampdoria dell’ex allenatore della Roma è partita malissimo: i sette gol subiti in due partite contro Lazio e Sassuolo sono solo la punta dell’iceberg. L’ambientamento in un nuovo spogliatoio è necessario, ma e i passi falsi dovessero continuare a ripetersi, il rischio di esonero aumenterebbe drasticamente. Pronti, eventualmente, a subentrare potrebbero essere Cesare Prandelli, cresciuto e divenuto celebre proprio a Firenze, e Luciano Spalletti, reduce dalla parentesi nerazzurra.

I migliori allenatori svincolati

Se Massimiliano Allegri e Mourinho rappresentano i top degli allenatori disoccupati, non è assolutamente da meno Arsene Wenger: dopo aver trascorso più di vent’anni con l’Arsenal, il tecnico francese potrebbe ritornare ad assaporare l’odore dell’erba proprio durante questa stagione. Rimanendo in territorio francese, non bisogna dimenticarsi di Thierry Henry, reduce dall’esperienza monegasca con il Monaco, e l’ex Roma Rudi Garcia.

Tornando nel bel paese, troviamo Cesare Prandelli, Claudio Ranieri e Gennaro Gattuso: tutti candidati a poter sostituire qualche esonerato durante la stagione di Serie A.