> > Stipendi Serie A, la Juve domina la scena davanti a Inter e Roma

Stipendi Serie A, la Juve domina la scena davanti a Inter e Roma

nuova villa ronaldo

Crescono ancora gli stipendi della nostra Serie A: le società italiane spendono complessivamente circa 1360 milioni di euro.

Durante la sessione di mercato estiva appena conclusa tanti incredibili talenti sono sbarcati in Serie A. Le faraoniche campagne acquisti delle società italiane hanno così alzato il monte ingaggi totale, stabilendo un record per il campionato italiano. La cifra complessivamente spesa per gli stipendi si aggira intorno ai 1360 milioni di euro.

A dominare incontrastata la classifica è sicuramente la Juventus: i suoi 294 milioni sono inarrivabili per tutte le contender. Infatti, a meno della metà della spesa bianconera, al secondo posto troviamo l’Inter con 139 milioni. Al terzo posto, invece troviamo la Roma, la quale si trova immediatamente avanti a Milan e Napoli.

A sorprendere è sicuramente la rosa dell’Atalanta: nonostante il terzo posto ottenuto nell’ultimo campionato, la squadra di Gasperini si trova al 13esimo posto della classifica con una spesa di appena 36 milioni di euro. Un’altra sorpresa è la neopromossa Lecce: con i suoi 32 milioni spende più di Parma, Spal, Udinese, Brescia e Verona.

Gli stipendi della Serie A: Ronaldo domina

Il calciatore più pagato della Serie A è senza dubbio Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse bianconero, infatti, guadagna 31 milioni di euro netti a stagione: più di quanto spendono Spal, Udinese, Verona e Brescia per tutta la rosa. Nella classifica dei paperoni della Serie A al secondo posto troviamo Matthijs De Ligt, il quale ha appena sottoscritto un contratto da 8 milioni più 4 di bonus proprio con la Juve. Il terzo gradino del podio spetta ad un altro esordiente in Serie A: Romelu Lukaku. Il gigante belga percepisce 7,5 milioni più 1,5 di bonus.

Appena fuori dal podio troviamo un plebiscito bianconero: Higuain, Dybala, Rabiot, Douglas Costa Khedira, Mandzukic e Pjanic percepiscono tutti più di 6 milioni di euro annui. A loro pari troviamo, però, anche Kalidou Koulibaly e Gigio Donnarumma, i più pagati rispettivamente di Napoli e Milan.

La classifica

1) Cristiano Ronaldo (Juventus): 31 milioni/anno
2) De Ligt (Juventus): 8 milioni/anno+4 bonus
3) Lukaku (Inter): 7,5 milioni/anno+1,5 bonus
4) Higuain (Juventus): 7,5 milioni/anno
5) Dybala (Juventus): 7,3 milioni/anno
6) Rabiot (Juventus): 7 milioni/anno+2 bonus(+10 milioni alla firma)
7) Douglas Costa, Khedira, Mandzukic, Pjanic (Juventus), Donnarumma (Milan), Koulibaly (Napoli): 6 milioni/anno
8) Dzeko (Roma), Godin (Inter): 5 milioni/anno
9) Insigne (Napoli): 4,6 milioni/anno
10) Ribery (Fiorentina): 4 milioni/anno