> > Uefa, terza coppa europea alle porte: partenza prevista nel 2021

Uefa, terza coppa europea alle porte: partenza prevista nel 2021

champions league

Il progetto di creare una terza coppa europea sembra pronto a decollare: la partenza ufficiale avverrà nel 2021.

La Champions League e l’Europa League sono ormai alle porte: manca soltanto una settimana al fatidico esordio delle nostre sei squadre nelle due competizioni europee. L’ultima ad ottenere un titolo europeo fu l’Inter di Josè Mourinho nel lontano 2011: negli ultimi otto anni, infatti, solo la Juventus di Massimiliano Allegri è riuscita ad arrivare in finale di una competizione europea in due occasioni. Se sul campo le nostre squadre non riescono a dominare l’Europa, diversa è la situazione nell’ambito manageriale e amministrativo.

Infatti, Andrea Agnelli, presidente dell’Eca, sembra avere sempre più potere decisionale. L’ultima notizia riguarda la volontà del numero uno bianconero di allearsi con i rivali storici dell’Inter per permettere al calcio italiano di rilanciarsi definitivamente. Agnelli insieme a Steven Zhang starebbe pianificando il programma calcistico del futuro. Il piano sarebbe quello di introdurre una terza lega europea e riformare l’attuale Champions League.

La terza coppa europea

Sembra essere già tutto deciso per quanto riguarda la nascita dell’Europa League 2, una terza competizione europea. L’idea principale è quella di coinvolgere più squadre provenienti da nazioni che hanno poca visibilità europea e mondiale. Quest’ultima potrebbe esordire nella stagione 2021/22. Le prime indiscrezioni fanno pensare ad una coppa simile alla Champions League: 32 squadre divise in gironi. La competizione dovrebbe ospitare una squadra per ogni campionato europeo più altri posti assegnati tramite qualificazioni preliminari.

La Champions League verrà, invece, riformulata a partire dal 2024, al termine dei contratti televisivi. La soluzione della Superlega si allontana sempre di più: la maggior parte dei club e delle federazioni ha decisamente allontanato quest’opzione. Probabilmente, verrà semplicemente rivoluzionato il comfort inserendo più partite così da aumentare i ricavi provenienti dai diritti televisivi.