> > Del Piero e l'esordio in bianconero: 26 anni fa si faceva la storia

Del Piero e l'esordio in bianconero: 26 anni fa si faceva la storia

del piero esordio

26 anni fa nasceva la storia d'amore tra Alessandro Del Piero e i tifosi bianconeri: incredibile la sua storia con la Vecchia Signora.

Esattamente a 26 anni di distanza, il 12 settembre 2003, iniziava la grande storia d’amore tra i tifosi bianconeri ed Alessandro Del Piero. Correva la quarta giornata di campionato: la Juventus era in vantaggio per 2-0 sul Foggia di Zdenek Zeman e Giovanni Trapattoni decise di lanciare un giovane ragazzino proveniente dal Padova. A soli 19 anni Pinturicchio, soprannome affibbiatogli da Gianni Agnelli per la sua eleganza palla al piede, faceva il primo passo nel calcio che conta.

Arrivato in bianconero come possibile erede di Roberto Baggio, riuscì nell’impresa di convincere la dirigenza bianconera a mettere alla porta il Divin Codino e quindi di puntare sul suo incredibile talento. La decisione fu a dir poco azzeccata: i suoi diciannove anni trascorsi alla Vecchia Signora l’hanno trasformato in una vera e propria bandiera bianconera in tutto il mondo.

Tutti i record in bianconero

Alessandro Del Piero ha distrutto tantissimi record con la maglia bianconera. Uno dei più importanti è quello che riguarda il numero di presenze con la Juventus: 705 partite, nelle quali ha messo a referto 290 reti, nessuno più di lui. Non solo, Pinturicchio è il record-man per stagioni trascorse con la Vecchia Signora: 19, di cui 11 come capitano.

Del Piero è uno dei pochissimi calciatori nella storia, inoltre, ad aver conquistato un titolo nazionale, una Champions League, una Coppa intercontinentale ed un Campionato del Mondo. Sono, inoltre, sei i campionati di Serie A conquistati con i colori bianconeri. Storica la decisione di seguire la propria squadra in Serie B dopo la sentenza di Calciopoli. Del Piero trascinò i suoi al grandissimo ritorno nel massimo campionato italiano, durante il quale vinse il titolo di capocannoniere insieme al compagno David Trezeguet.