> > Cori razzisti Bulgaria-Inghilterra: Stoichkov piange in tv

Cori razzisti Bulgaria-Inghilterra: Stoichkov piange in tv

cori razzisti bulgaria

L'ex calciatore Hristo Stoichkov non ha trattenuto le lascrime quando ha commento i tremendi cori razzisti in Bulgaria-Inghilterra.

Hristo Stoichkov è il più forte calciatore bulgaro della storia del calcio. Vincitore del Pallone d’Oro nel 1994, quando indossava la maglia del Barcellona, giocò anche nel campionato italiano nel fortissimo Parma degli anni ’90. Rimase per solo una stagione ma da quelle parti ancora se lo ricordano bene.

Oggi Stoichkov fa l’allenatore e il commentatore per una televisione spagnola. Inevitabile che chiamassero lui per commentare i cori razzisti e di estrema destra che hanno caratterizzato la partita di qualificazione a Euro 2020 tra Bulgaria e Inghilterra di lunedì 14 Ottobre 2019.

Cori razzisti Bulgaria-Inghilterra

Hristo Stoichkov, durante la trasmissione, ha illustrato la sua ricetta per contrastare questi comportamenti assolutamente inaccettabili: “Bisogna lasciare il campo o, più duramente, mandare via questi tifosi per cinque anni, come succede in Inghilterra, senza che possano partecipare alle competizioni internazionali e di club. Le persone nel mio Paese non meritano di soffrire così per colpa loro”.

Subito dopo aver pronunciato queste parole, il grande attaccante bulgaro ha chinato il la testa e, dopo un attimo di silenzio in studio, si è lasciato andare ad un pianto irrefrenabile. Un momento molto forte. Questo episodio però fa capire quanto il problema del razzismo sia particolarmente percepito dal fuoriclasse bulgaro.

Stoichkov è sembrato essere davvero molto in pena e tormentato per quanto provocato dai suoi connazionali. Nel corso della partita Bulgaria-Inghilterra, i tifosi bulgari hanno insultato i calciatori di colore inglesi. Le telecamere gli hanno inquadrati mentre urlavano con le braccia tese, a replicare il saluto nazista.