> > MotoGp, Phillip Island: qualifiche annullate per vento

MotoGp, Phillip Island: qualifiche annullate per vento

motogp phillip island

Il troppo vento e l'incidente di Miguel Oliveira, hanno spinto organizzatori e piloti a sospendere le qualifiche del gran premio di Phillip Island.

Sono state interrotte a circa 12 minuti dal termine, le prove libere della MotoGP valide per il gran premio di Phillip Island, in Australia. Il motivo di tale decisione è il forte vento che soffiava senza tregua sulla pista.

Inoltre, a spingere verso l’annullamento, è stato anche il bruttissimo incidente di Miguel Oliveira: il portoghese ha visto la sua KTM spinta dal vento oltre il cordolo esterno in ingresso alla prima curva ed è finito nell’erba, cadendo ad oltre 300 km/h. Fortunatamente, il pilota se l’è cavata con delle semplici contusioni, ma l’incidente poteva avere conseguenze ben peggiori.

I piloti sono stati convocati per una riunione d’emergenza: 19 su 22 erano favorevoli all’annullamento delle qualifiche. Tra di loro anche Valentino Rossi: “Purtroppo oggi tutti si aspettavano questo forte vento che è arrivato. La pioggia non è arrivata, ma le condizioni erano molto pericolose, perché ci sono delle forti raffichi difficili da comprendere, quindi era una situazione davvero al limite per guidare una MotoGP e non abbiamo potuto fare le qualifiche”.

L’eterno n.46 ha poi aggiunto: “Per me è giusto così, perché era veramente pericoloso. Poi quando devi fare le qualifiche e spingere al limite, è tosto se c’è un vento così. Io è tanti anni che corro a Phillip Island, ma così forte non me lo ricordo mai così forte”.

MotoGp, Phillip Island: qualifiche annullate

I problemi maggiori erano alla prima curva. Quando le moto uscivano dall’imbuto creato dalla tribuna e dalla palazzina dei box, esponevano il fianco al vento e con le folate più forti le moto diventavano quasi incontrollabili. E visto che è un punto della pista in cui si superano ampiamente i 300 km/h, è stata presa la decisione di annullare le prove.

Ins eguito, la Commissione Gara ha deciso di posticipare le qualifiche della classe regina a domenica. Di seguito il nuovo programma (con gli orari locali) di Phillip Island.

Domenica 27 ottobre:

08:50-09:10 – Moto3™ – Warm Up
09:20-09:40 – Moto2™ – Warm Up
09:50-10:10 – MotoGP™ – Warm Up
10:20-10:35 – MotoGP™ – Q1
10:45-11:00 – MotoGP™ – Q2

12:00 – Moto3™ – Gara
13:20 – Moto2™ – Gara
15:00 – MotoGP™ – Gara
16:45 – MotoGP™ – Conferenza stampa