> > Chi è Carlos Sainz Jr: la carriera del nuovo pilota della Ferrari

Chi è Carlos Sainz Jr: la carriera del nuovo pilota della Ferrari

chi-è-carlos-sainz-jr

Cosa c'è da sapere su Carlos Sainz Jr, il pilota spagnolo figlio d'arte che fa sognare la Formula 1 e la Ferrari.

Chi è Carlos Sainz Jr. il pilota spagnolo che fa sognare il mondo della Formula 1 e nuovo pilota della Ferrari. È lui il sostituto di Vettel che ha detto addio alla Ferrari. Lo ha annunciato il capo team Mattia Binotto: “Abbiamo iniziato un nuovo ciclo per tornare al vertice – ha dichiarato il ferrarista – abbiamo la coppia più giovane degli ultimi cinquant’anni”. Il pilota iberico, figlio d’arte (suo padre è il celebre Carlos Sainz, pilota di rally) ha già dimostrato le sue indubbie qualità durante la sua breve carriera da pilota di Formula 1. Tantissime le curiosità su Carlos Sainz Jr. che formerà con Charles Leclerc una coppia di assoluto valore e che in prospettiva potrebbe riportare la Ferrari ai fasti di un tempo dopo anni di cocenti delusioni.

Chi è Carlos Sainz Jr: carriera

Carriera e numeri di Carlos Sainz Jr. parlano chiaro: il pilota spagnolo è un predestinato. La sua brillante carriera in Formula 1 inizia a cavallo tra il 2013 e il 2014. Nel 2013 prende parte ai test di Silverstone al volante sia della Toro Rosso che della Red Bull mentre nel novembre del 2014 partecipa ai test di Abu Dhabi alla guida di una RB10 della Red Bull. A partire dal 2015 è il secondo pilota della Toro Rosso: la prima stagione si chiude con 18 punti e il quindicesimo posto. Nella stagione successiva di Formula 1, invece, si piazza al dodicesimo posto grazie a un bottino di 46 punti.

Con la Renault migliora ancora le sue posizioni in graduatoria di Formula 1: entra nella top-ten per la prima volta nella stagione 2017 (grazie anche ai costanti settimi posti che però fanno da contraltare ai tanti ritiri) mentre nella stagione 2018 chiude al decimo posto. Le prestazioni di Carlos Sainz Jr. convincono la McLaren ad acquistarlo: il pilota spagnolo diventa il gregari di Lewis Hamilton. E nella stagione 2019 porta a casa un sesto posto finale con 96 punti in saccoccia. Oltre i bellissimi duelli con altri due giovincelli come Leclerc e Verstappen.

Qual è il suo stipendio?

Carlos Sainz Jr. è nato a Madrid il 1 settembre 1994 ed è prossimo a compiere 26 anni. La sua altezza è pari a 176 centimetri mentre il peso è di circa 66 chilogrammi. Per quanto concerne lo stipendio, gli ultimi aggiornamenti riguardano il suo contratto con la McLaren che avrà durata fino al 2021: il pilota iberico guadagna 3,5 milioni di euro.