> > Malagò: "Fisi chiederà il rinvio dei mondiali di sci al 2022"

Malagò: "Fisi chiederà il rinvio dei mondiali di sci al 2022"

Giovanni Malagò

Giovanni Malagò ha parlato dell'attuale situazione del calcio italiano, ma anche dello sci, in seguito all'emergenza coronavirus.

Ospite di Fazio su Rai 2, il numero 1 del Coni, Giovanni Malagò, ha parlato dell’attuale situazione del calcio italiano, ma anche dello sci, in seguito all’emergenza coronavirus.

Le dichiarazioni di Giovanni Malagò

“In Germania hanno sistemato tutte le cose, hanno fatto l’accordo con i broadcaster, hanno fatto l’accordo con i calciatori, addirittura hanno coinvolto la loro Serie B e la loro Lega Pro, mentre da noi ci sono ancora molti punti interrogativi e una situazione non chiara, per dire poco, con la categoria dei calciatori”.

Ospite di Fazio su Rai2, Giovanni Malagò ha dichiarato: “Il ministro Spadafora ha parlato della volontà, del desiderio di trasmettere, come sta succedendo in Germania, una diretta gol delle partite in chiaro per consentire agli italiani di avere meno rischi di assembramenti. La mia opinione è che è in realtà il ministro ha detto questo in modo chirurgico, perché si parla tanto del modello tedesco, della Bundesliga che ha ricominciato ed è giusto prendere come riferimento, ma non puoi prendere solo un pezzetto, va preso per intero. A fatica la barca del calcio italiano sta partendo, dobbiamo essere consci della complessità della situazione”.

Per quanto riguarda lo sci, inoltre, Giovanni Malagò ha aggiunto: “Domani il presidente della Federazione italiana sport invernali Flavio Roda porterà all’esecutivo della Federazione internazionale la volontà di spostare i Mondiali di sci alpino di Cortina da febbraio 2021 a marzo 2022. Io condivido appieno e anche il ministro Spadafora è stato informato. Se a ottobre o novembre ci sarà un problema, il Mondiale non si potrà fare nel 2021. Nel 2022 ci saranno le Olimpiadi invernali a Pechino, dunque si dovrebbero fare prima i Giochi e poi i Mondiali di Cortina”.