×

Forbes, Cristiano Ronaldo è l’uomo più ricco nel mondo del calcio

Condividi su Facebook

Cristiano Ronaldo scala la classifica di Forbes, diventando il giocatore di calcio più ricco in assoluto. Con Messi è rivalità anche sui guadagni.

Il calciatore Cristiano Ronaldo

A soli 35 anni Cristiano Ronaldo è l’uomo più ricco nel mondo del calcio. Lo attesta la nota rivista Forbes: in tutta la sua carriera calcistica, Ronaldo è il primo giocatore ad aver guadagnato un miliardo di dollari. Prima di lui solo Tiger Woods e Floyd Mayweather.

Cristiano Ronaldo, il più ricco del calcio

L’attaccante della Juventus è l’uomo dei record. In 17 anni ha guadagnato 650 milioni di dollari e si appresta a raggiungere quota 765 milioni entro il 2022. L’anno scorso ha raggiunto un record di guadagni: 105 milioni di dollari.

Si tratta del primo atleta del calcio a guadagnare così tanto mentre ancora è in carriera. L’ambita lista Forbes Celebrity 100 2020 lo situa al quarto posto: prima di lui, soltanto Tiger Woods, che ha raggiunto una quota superiore nel 2009, grazie al suo accordo con la Nike, e Floyd Mayweather, grazie agli introiti delle vendite pay-per view. Nel mondo del calcio, comunque, si tratta del primo. Dopo di lui, c’è Lionel Messi, che dal 2005 ha guadagnato circa 605 milioni di dollari di stipendio.

L’attaccante del Barcellona conta di superare quota un miliardo di dollari entro il prossimo anno Neppure David Beckahm è arrivato a cifre simili: ha, infatti, concluso la sua carriera con un guadagno totale di 500 milioni di dollari, di cui la metà derivante da sponsorizzazioni.

<

L’attaccante 35enne è solo il terzo atleta a raggiungere questo traguardo. Prima di lui ci erano riusciti solo Tiger Woods, nel 2009 a seguito del suo accordo di sponsorizzazione a lungo termine con la Nike, e Floyd Mayweather, che aveva superato la soglia del miliardo di dollari nel 2017 e ha realizzato la maggior parte delle sue entrate dalle vendite pay-per-view per i suoi incontri di boxe. Leggi tutto nel LINK in BIO. . . #cr7 #cristianorolando #ranking #billionaire #juventus

A post shared by Forbes Italia (@forbesitalia) on Jun 5, 2020 at 12:33am PDT

Ronaldo, dai social al personal brand

La sponsorizzazione di Cristiano Ronaldo è gestita da Jorge Mendes, valente agente di calciatori. Grazie a lui, la popolarità di Ronaldo è aumentata notevolmente. Oggi l’immagine di Ronaldo è trasversale: è idolo dei teenager tanto quanto dei millennial, conta circa 200 milioni di follower su Instagram e, nel complesso, conta 427 milioni di fan sui principali social. La sua popolarità rispecchia l’introito delle sponsorizzazioni: ha firmato un contratto con Nike del valore di 20 milioni di dollari.

Prima di lui, avevano stipulato una sponsorizzazione del genere solo Michael Jordan e LeBron James. Ronaldo ha anche un suo marchio: CR7.

Per Forbes il suo personal brand rappresenta un quarto delle sue entrate annuali.

Marco Grieco, lucano classe 1987, è giornalista. Archeologo di formazione, è cresciuto a pane e giornalismo. Ha conseguito un master in giornalismo alla Eidos Communication di Roma e uno in comunicazione culturale alla Business School del Sole 24ORE. Collabora con TPI, L'Osservatore Romano e The Vision. Si occupa di inchieste sociali e politica estera, ma non disdegna la cultura e i temi pop. Curioso, ha un podcast di approfondimento giornalistico, Point of News, dove ama dare occhi e voce alle notizie nel mondo. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Marco Grieco

Marco Grieco, lucano classe 1987, è giornalista. Archeologo di formazione, è cresciuto a pane e giornalismo. Ha conseguito un master in giornalismo alla Eidos Communication di Roma e uno in comunicazione culturale alla Business School del Sole 24ORE. Collabora con TPI, L'Osservatore Romano e The Vision. Si occupa di inchieste sociali e politica estera, ma non disdegna la cultura e i temi pop. Curioso, ha un podcast di approfondimento giornalistico, Point of News, dove ama dare occhi e voce alle notizie nel mondo. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.