> > Musa Juwara, il giustiziere dell'Inter arrivato dal Gambia col barcone

Musa Juwara, il giustiziere dell'Inter arrivato dal Gambia col barcone

juwara bologna

Dal viaggio della speranza dal Gambia al gol contro l'Inter chi è Musa Juwara del Bologna.

Checco Zalone in “Quo Vado?” ironizzava sull’arrivo dei giovanissimi migranti a Lampedusa facendogli fare un provino da ‘calciatori’ per dare loro il passaporto. E sarà andata più o meno così con Musa Juwara, diventato improvvisamente celebre in una domenica pomeriggio d’estate: il calciatore del Bologna è stato l’autore di un gol che è costata la sconfitta all’Inter di Antonio Conte.

La storia di Musa è molto particolare: Juwara è arrivato a soli 15 anni, nel 2016, con un barcone sulle coste di Lampedusa. Il classe 2001 è di nazionalità gambiana.

Visualizza questo post su Instagram

A day to remember… Happy to score my first seria A goal. I want to say to thanks to the coach for believing in me. Sono contento per il mio primo gol in seria A devo ringraziare il mister #allamdullahforeverything #interbologna

Un post condiviso da Musa Juwara 19 (@musajuwara) in data: 5 Lug 2020 alle ore 12:40 PDT

Chi è Juwara del Bologna

La sua passione per il calcio la scopre durante il periodo trascorso nel centro di accoglienza di Ruoti, provincia di Potenza. Inizia a dare i primi calci al pallone in Italia con la casacca della Virtus Avigliano: l’allenatore Vitantonio Summa non solo lo allena, ma gli fa da tutore legale e ne diventa genitore affidatario con la moglie.

Visualizza questo post su Instagram

❤️?

Un post condiviso da Musa Juwara 19 (@musajuwara) in data: 29 Giu 2020 alle ore 2:44 PDT


Una storia da film quella di Musa Juwara. Dopo essere stato abbandonato dai genitori naturali e aver affrontato il cosiddetto viaggio della speranza, finalmente un po’ di riscatto. La prima società calcistica tra i professionisti a scommettere sulle doti calcistiche di Juwara è il Chievo Verona. Poi passa in prestito al Torino dove si mette in luce con la maglia della Primavera: al torneo di Viareggio 2019 va in rete per tre volte altrettante presenze.

Dopo essere ritornato al Chievo, è il Bologna a scommettere su Musa Juwara: dopo sei presenze trova il primo gol in Serie A proprio allo stadio San Siro. Una marcatura pesantissima che avrà regalato un gran sorriso a Sinisa Mihajlovic. E un grosso dispiacere ad Antonio Conte.