> > Zanardi, quali sono le sue condizioni dopo due settimane dall'incidente

Zanardi, quali sono le sue condizioni dopo due settimane dall'incidente

Zanardi condizioni

Dopo più di 15 giorni dall'incidente, Zanardi versa in condizioni gravi ma stabili. Resta in coma farmacologico: "Corpo e testa devono riposare".

Non si arrende il campione di handbike: a distanza di più di due settimane dall’incidente, Alex Zanardi versa in condizioni gravi, ma il quadro clinico resta stabile. Un campione nello sport e nella vita, l’atleta bolognese continua a dimostrarsi esempio di forza e determinazione. La sua lotta è un inno alla vita. Di grande sostengo la vicinanza costante di moglie e figlio, che sui social dedica messaggi d’affetto al suo papà.

Alex Zanardi, quali sono le sue condizioni?

Stando alle informazioni rese note dai medici che lo hanno in cura presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, è ancora ricoverato in terapia intensiva. Dopo il primo intervento, è stato necessario procedere con una seconda operazione al cervello.

Il quadro neurologico dell’atleta è ancora grave. Al momento non ci sono novità sul suo stato di salute. Nel frattempo l’equipe medica che sta seguendo Zanardi valuta se interrompere il coma farmacologico. Tuttavia, i medici pare vogliano mantenerlo, in quanto “il corpo e la testa devono riposare”, hanno dichiarano.

L’attesa potrebbe rivelarsi necessaria per permettere al campione paralimpico di stabilizzarsi. Solo dopo potranno essere valutate le conseguenze dell’incidente avvenuto a Pienza lo scorso 19 giugno e verificare eventuali danni cerebrali e alla vista.

Tornano a far commuovere le parole del figlio Niccolò, che sui social apre il suo cuore: “Papà, questa serata è per te, e quando tornerai ne faremo un’altra. Un ringraziamento speciale a coloro che mi stanno accanto in questi giorni difficili”, ha scritto.