> > Nuoto, è morta la mamma del campione Luca Dotto: aveva 55 anni

Nuoto, è morta la mamma del campione Luca Dotto: aveva 55 anni

Morta mamma Luca Dotto

Morta la mamma del campione di nuoto Luca Dotto: aveva 55 anni e lottava contro una grave malattia

Lutto nel mondo del nuoto per la morte di Guglielmina Cosma, mamma del campione italiano di velocità Luca Dotto, che si è spenta a 55 anni dopo aver lottato contro un male che non le ha lasciato scampo. Il decesso è avvenuto il 10 luglio, nel reparto di Neurologia dell’ospedale di Cittadella. La signora Guglielmina lavorava in piscina a Cittadella ed era stata proprio lei a trasmettere la passione per il nuoto al figlio. Dalle prime bracciate, ai corsi di acquaticità, fino alla decisione della donna di intraprendere il percorso di istruttrice.

Morta la mamma di Luca Dotto

“In queste ore mi vengono a trovare tutte le persone che seguiva in piscina – ha detto il marito di Guglielmina Cosma nelle dichiarazioni riportate dal Mattino di Padova – Mi trasmettono tanto di quello che lei ha saputo seminare, ed è qualcosa di meraviglioso. Il funerale sarà celebrato non a Tombolo, dove viviamo, ma a Cittadella, in Duomo, per consentire una maggiore partecipazione alla luce delle disposizioni di legge sul Covid-19″.

“Si è spenta la signora Guglielmina, mamma di Luca Dotto, a causa di un male incurabile”, queste le parole con cui anche la Federnuoto sul proprio sito ha diffuso la notizia della scomparsa della mamma del campione della velocità azzurra che lo ricordiamo ha vinto una medaglia d’oro agli Europei di Londra, l’argento iridato a Shangai e vanta la partecipazione alle ultime due rassegne olimpiche. Luca Dotto invece al momento ha preferito il comprensibile silenzio per vivere il proprio dolore in forma privata e riservata.