×

Sport: la motivazione per allenarsi spiegata da Rews.it

Non bastano le frasi motivazionali e neanche i video pubblicati da sportivi e influencer. Come trovare, allora, la motivazione per allenarsi?

come trovare la motivazione ad allenarsi

Come ogni inverno, ci si prepara fisicamente per l’estate e per tonificare il proprio fisico. In inverno, però, arriva il freddo e molto spesso la motivazione scarseggia. Come suggerisce Rews.it, magazine di recensioni di attrezzature sportive, ogni persona trova una motivazione in modo individuale e in base alle proprie priorità, alcuni riescono a trovare la motivazione in sé stessi, mentre altre persone necessitano di trovare supporto da altre persone.

Il successo arriva con la perseveranza e la costanza, gli obiettivi si raggiungono in modo autonomo e devono essere perseguiti attraverso una motivazione costante. Un’influenza esterna, però, può aiutare a raggiungere prima e in modo più efficiente dei determinati obiettivi.

Ovviamente, durante un percorso sportivo e di allenamento, possono esserci delle settimane in cui gli allenamenti vanno molto bene ed altre settimane in cui allenarsi risulta essere molto difficile o determinati esercizi non riescono bene come dovrebbero. È proprio in questi momenti che non bisogna mollare ma è necessario trovare la spinta giusta per andare avanti e per fare di meglio.

6 modi per trovare la motivazione per allenarsi

A volte, per pigrizia o per mancanza di volontà, si rimanda l’appuntamento con il personal trainer e si rimandano gli allenamenti. In realtà, non bisogna far vincere la pigrizia, la stanchezza o la mancanza di tempo. Basti pensare che neanche il lockdown è riuscito a fermare gli amanti del fitness e in molti hanno iniziato a seguire gli allenamenti online, senza perdere tempo, o chi ha voluto iniziare un percorso di benessere per la prima volta.

Il virtual online training è una tendenza che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, permette di scoprire allenamenti a corpo libero oppure allenamenti da palestra da svolgere in casa con semplici attrezzi. Su Rews Italia, ad esempio, è possibile scoprire quali sono i migliori attrezzi da utilizzare per determinati allenamenti e tutte le novità sul fitness.

Ma come si fa a motivarsi per fare sport? Non bastano le frasi motivazionali e neanche i video pubblicati da sportivi ed influencer online. A volte, non basta l’allenamento con il personal trainer e neanche le giornate di riposo aiutano a far venire la voglia di allenarsi.

Ecco quindi una lista di 6 modalità per trovare la forza di volontà per svolgere attività fisica, in modo divertente.

6 modi per trovare la motivazione

Di seguito presentiamo alcuni semplici consigli analizzati da Alfonso Melis, esperto della sezione sportiva di Rews.it.

Indossare vestiti sportivi

Indossare vestiti sportivi è un ottimo modo per iniziare l’allenamento con il giusto orientamento mentale. Acquista un abbigliamento che ti piace e ti interessa, qualcosa che rappresenta il tuo stile e ti invogli a fare esercizio fisico ed anche a scattare un selfie tra una serie ed un’altra.

Raccontare le proprie sensazioni dopo l’allenamento

Tenere un diario dove annotare le proprie sensazioni, negative o positive che siano, è un ottimo modo per gestire l’andamento del proprio percorso di allenamento. Le note inserite dopo ogni allenamento permettono anche di ritrovare la motivazione nei giorni in cui non vorrai allenarti oppure non trovi la forza per raggiungere determinati obiettivi.

Variare gli allenamenti

Fare sempre gli stessi allenamenti col passare del tempo annoia. È importante cambiare la routine degli esercizi spesso, sia per affrontare nuove sfide, sia per divertirsi di più durante il workout. Ti consigliamo di integrare anche la corsa, il salto della corda, un giro in bici ed altri esercizi più attivi che permettono di ottenere ulteriori risultati e di scoprire nuovi metodi per allenare il proprio corpo.

Segnare gli allenamenti sul campo

Programmare un calendario degli allenamenti è fondamentale per non trovare scuse inerenti all’organizzazione. Bisogna rispettare ogni singolo appuntamento segnato in agenda e questo, per molte persone, rappresenta un ottimo modo per svolgere esercizio fisico con costanza.

Circondarsi di persone motivate

Creare una rete di professionisti, amanti dello sport e amici che hanno in comune la passione per l’esercizio fisico, è molto importante per poter raggiungere gli obiettivi senza distrazioni. Le persone motivate aiutano a distrarre da eventuali problemi o dallo sconforto che si deve affrontare ed è consigliato affrontare degli allenamenti insieme a persone che vogliono fare di più e spronano gli altri a fare di meglio.

Mangiare cibo sano

L’alimentazione è fondamentale quando si segue un programma di allenamento. Se continui a mangiare cibi calorici e grassi, il corpo non riesce ad avere le energie di cui hai bisogno. Si tratta, infatti, di cibi che affaticano il corpo e distraggono la mente. Mangiare del cibo sano aiuta il corpo ad acquisire la giusta performance durante gli esercizi e migliorano l’attenzione.

Dove trovare la motivazione attraverso i social media

Internet offre la possibilità di condividere il proprio interesse per lo sport e per il benessere con una grande comunità di persone. In Rews.it lo sanno molto bene: attraverso i social media come Instagram, Facebook e YouTube, è possibile trovare le motivazioni e gli stimoli per allenarsi in modo costante e per scoprire nuovi metodi di allenamento che coinvolgono maggiormente sia te che un’ampia fetta di pubblico che condividono le tue stesse passioni.

Gli influencer di fitness, i personal trainer come Alfonso Melis e gli amanti dello sport condividono sui loro canali social gli allenamenti, l’alimentazione che seguono, i successi ma anche i fallimenti. I social network più utilizzati per seguire una comunità di fitness sono 3: YouTube, Instagram e Facebook.

  • YouTube: sono tanti i canali YouTube che si occupano di fitness e benessere, pubblicati sia da personaggi italiani che stranieri. Questi canali riscontrano un grande successo ed offrono dei video motivazionali, allenamenti e consigli che spronano ad iniziare un nuovo allenamento e ad aumentare la motivazione per fare sport. Questi video sono spesso accompagnati da una musica che coinvolge maggiormente il pubblico e da immagini che in breve tempo offrono nuovi stimoli.
  • Instagram: su Instagram ci sono atleti, appassionati dello sport, modelli e personaggi famosi che quotidianamente pubblicano fotografie e video per perseguire uno stile di vita sano. Esistono delle vere community di sport che si riuniscono attraverso degli hashtag condivisi come, ad esempio, #fitnessmotivation. Tramite questi post, è possibile trovare delle vere bombe motivazionali che permettono di trovare la giusta ispirazione per fare sempre di meglio.
  • Facebook: su questa piattaforma è possibile trovare dei gruppi motivazionali dove ogni utente pubblica le proprie emozioni, belle o brutte che siano, da condividere con una community pronta a sostenere ogni singola persona. In questi gruppi si condivide la passione per uno stile di vita sano, si condividono i nominativi di professionisti in grado di aiutare le persone con più di difficoltà e anche nuovi metodi per raggiungere obiettivi sempre più grandi.
Contents.media
Ultima ora