> > Totò Antibo ricoverato d’urgenza per un’embolia polmonare

Totò Antibo ricoverato d’urgenza per un’embolia polmonare

Totò Antibo ricoverato per un’embolia polmonare

Totò Antibo ricoverato d’urgenza per un’embolia polmonare, al campione di Seul e Barcellona è arrivato l'augurio della sindaca di Altofonte

Totò Antibo, stella dell’atletica, è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale civico di Palermo. L’ex primatista italiano dei 5.000 e 10.000 metri è stato soccorso a causa di una embolia polmonare ed è in prognosi riservata. A dare le prime notizie sulle condizioni di Salvatore suo nipote Andrea su Monreale news: “Adesso sta meglio ma la situazione non è delle migliori. Risponde bene alle cure e mi ha detto di informarvi e di pregare per lui. Questa volta la gara è più difficile delle altre ma come sempre saprà rialzarsi e vincere”.

Ricoverato l’ex atleta Totò Antibo

Antibo ha 59 anni e da mezzofondista è stato l’unico azzurro a vincere l’oro nel 1989 nella Coppa del Mondo a Barcellona. Da circa venti anni purtroppo Salvatore soffre di una grave forma di epilessia farmaco resistente. Questo significa che ha una una frequenza di crisi molto alta. Frequenza a causa della quale lo scorso febbraio si era deciso per un intervento chirurgico. In quella circostanza gli è stato applicato uno stimolatore vagale. Si tratta di un generatore di impulsi sottocutaneo che permette di inviare stimoli al nervo vago a livello del collo. Ma Totò ha dovuto fare i conti con un altra lotta: quella contro l’embolia polmonare che lo ha costretto al ricovero d’urgenza in terapia intensiva.

La sindaca De Luca: “Forza Totò”

L’ex campione europeo di Spalato 1990 e medaglia d’argento olimpica nei 10000 metri ai Giochi di Seul 1988 è un lottatore nato e tutti ci auguriamo che possa godersi i giochi di Tokyo. L’augurio ad Antibo è giunto per primo da anche Angela De Luca, sindaca di Altofonte, dove Totò vive. “Ho appreso la notizia che il nostro campione Salvatore Antibo si trova ricoverato in terapia intensiva a causa di un’embolia polmonare. La situazione è molto critica. Siamo tutti vicini alla famiglia in quest’altra prova. Forza Totò!”.