> > Come funziona l'aspirapolvere robot e dove acquistarlo

Come funziona l'aspirapolvere robot e dove acquistarlo

aspirapolvere robot

L'aspirapolvere robot è l'elettrodomestico ideale per la pulizia dei pavimenti di casa.

Per molti, le faccende di casa non sono un lavoro piacevole e per agevolarle è possibile usare l’aspirapolvere robot, un apparecchio che aiuta nella pulizia quotidiana e permette di risparmiare tempo e fatica. In questo articolo, vi forniamo alcune caratteristiche che questo elettrodomestico deve avere, oltre ai migliori modelli e promozioni presenti sul mercato.

Aspirapolvere robot

Si tratta di un elettrodomestico che ha notevoli vantaggi e vi permette di migliorare la vostra vita, soprattutto se non avete molto tempo da dedicare alle faccende domestiche.

Si carica da solo: avverte quando il livello della batteria è basso e riesce a ritornare alla stazione di ricarica. Rimane fermo fino a quando non può caricarsi del tutto. Quando la batteria si scarica, l’aspirapolvere ritorna nello stesso identico punto in cui si è bloccato e svolge nuovamente le sue funzioni di pulizia della casa.

Pulisce a fondo: è molto piccolo e compatto, quindi riesce a raggiungere aree della stanza che un normale aspirapolvere non fa con il risultato di un ambiente pulito.

Facile da svuotare: la maggior parte non sono dotati di sacca, ma hanno un contenitore interno per la sporcizia che è molto semplice da usare.

Programmare la pulizia: è possibile impostare l’ora e la data per cominciare le faccende di casa, anche quando siete al lavoro o in vacanza.

Per quanto riguarda le funzioni, le più importanti sono le seguenti:

  • Stazione di ricarica: dove l’aspirapolvere robot ritorna per ricaricarsi e riprendere il suo lavoro
  • mappatura della stanza: permette al robot d’identificare la propria posizione e dirigersi verso le aree da pulire per una pulizia maggiormente accurata dell’ambiente e delle stanze della casa
  • sensori: a infrarossi che gli permettono d’individuare i vari ostacoli presenti, come per esempio le scale.

La batteria è un fattore importante da valutare per l’acquisto di questo elettrodomestico in quanto determina le prestazioni e gli ambiti di utilizzo.

Alcuni robot sono piccoli e hanno una capienza limitata fino a un massimo di 200 ml, mentre altri sono molto più grandi e quindi maggiormente costosi, arrivano a superare i 500 ml. I migliori apparecchi di questo tipo usano un filtro HEPA che permette di catturare anche le particelle più piccole. La maggior parte hanno la forma circolare e sono dotati di spazzolina rotante. Prima di acquistarlo, cercate di vederlo in azione anche in un video per capire quale è la sua funzione.

Come funziona l’aspirapolvere robot

Sono una rivoluzione tecnologica molto importante in quanto permettono di farci risparmiare tempo e anche varie scocciature dovute alla pulizia di casa. Il funzionamento è molto semplice: basta premere un pulsante per metterlo in moto e pulire i pavimenti di casa.

Per semplificare la vita, è possibile programmarlo in modo da pulire ogni stanza, anche quando noi non siamo in casa. E’ un accessorio indispensabile soprattutto per chi sta spesso fuori per lavoro e non ha molto tempo per dedicarsi alle faccende quotidiane. Ha una potente funzione di aspirazione, il che permette di aspirare ogni particella presente sul suo percorso.

A seconda del modello, per pulire segue delle linee precise, percorsi casuali o a spirale e tiene traccia delle aree già pulite per non dover ripassare un’altra volta.

Migliori promozioni

Per chi vuole un aiuto nelle pulizie, l’aspirapolvere robot è l’apparecchio ideale. Vediamo alcuni dei modelli e le offerte sul sito di Amazon.

1)iRobot Roomba 650 robot aspirapolvere

E’ possibile programmarlo a qualsiasi ora in modo da avere pavimenti puliti in ogni stanza. Ha un sistema di pulizia Dirt Detect per pulire in maniera ancora più approfondita e rimuovere lo sporco. Ha una pulizia a tre fasi che permette di aspirare le briciole, il pelo degli animali domestici. Dotato di una spazzola basculante per i pavimenti e i tappeti. Ha due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l’altra per raccoglierlo. E’ al primo posto tra i più venduti in questa categoria e si trova in vendita con una promozione del 19%.

2)Neato Robotics Botvac D85 – robot aspirapolvere automatico

Usa la tecnologia Laser Smart per scansionare e mappare i pavimenti e gli ostacoli. Ha spazzole combinate che rimuovono lo sporco con molta efficacia. L’ideale per chi soffre di allergie e cattura anche gli allergeni, filtra le particelle d’aria. Si ricarica in automatico per riprendersi nuovamente per continuare il lavoro. In vendita con una promozione del 28%.

3)Philips Smart Pro compact

Una spazzola tri-active, permette 4 stili di pulizia, dotato di due spazzole extra large che permettono di pulire anche gli angoli. Si può controllare il lavoro e il procedimento grazie all’applicazione Philips Smart Pro. Ha un sistema di rilevamento intelligente che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e dotato di batteria agli ioni di litio. Non ha il sacchetto ed è di colore blu.

Per un maggiore approfondimento riguardo altri modelli di aspirapolvere, consigliamo la lettura di questo articolo.