> > Misuratore pressione, come funziona e i migliori modelli

Misuratore pressione, come funziona e i migliori modelli

misuratore pressione

Il misuratore pressione è uno strumento importante per tenere sotto controllo i parametri della pressione.

Per chi soffre d’ipertensione arteriosa e deve spesso controllare i valori, un misuratore della pressione è sicuramente lo strumento ideale da avere a casa. Prima di acquistarne uno, consigliamo di leggere questo articolo in modo da valutare bene quali sono le caratteristiche ed i modelli migliori in commercio.

Misuratore pressione

Prima di procedere all’acquisto di uno strumento del genere, ci sono alcuni fattori da considerare e che illustriamo qui.

Il display: deve essere grande e facile da leggere. Maggiori sono le informazioni riportate più la misurazione è precisa e completa, senza nessun tipo di errore. Per quanto riguarda il misuratore della pressione da polso, in genere è piccolo, nel caso di quello da braccio più grande con tutte le informazioni: ora, data, livelli di aritmia e stato della batteria.

Grandezza del bracciale: in genere hanno misure standard, ma nel caso avessi braccia piccole o grandi meglio puntare a un modello con un bracciale regolabile e adatto in questi casi.

Memoria: permette di registrare più misurazioni e segna fino a 4 utenti in modo che tante persone lo possano usare. Alcuni modelli hanno una scheda memoria a parte in modo da memorizzare più informazioni senza problemi.

Connessione con lo smartphone: per alcuni modelli si può scaricare un’app in modo da tenere sotto controllo i valori in qualunque momento. I modelli di questo tipo raccolgono più dati e informazioni con la possibilità d’inviarli al proprio medico. Per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, meglio puntare su uno tradizionale.

Vi sono poi modelli automatici in cui è sufficiente inserire il bracciale e premere il pulsante, il resto verrà da sé; manuale: bisogna gonfiare il bracciale tramite una pompetta da stringere. Sono meno precisi, ma dipende dal modello e dalla qualità.

Il misuratore della pressione da braccio è quello maggiormente apprezzato e usato, anche se può risultare un po’ scomodo. Il display è grande e facile da consultare rispetto al modello da polso che è più piccolo, ma si può portare ovunque, anche in viaggio.

Come funziona il misuratore pressione

Questo strumento che si usa per tenere sotto controllo i valori dell’ipertensione arteriosa ha un meccanismo molto semplice. Si compone di uno sfigmomanometro con un manico in gomma che si avvolge intorno al braccio e si collega al dispositivo che rileva la pressione.

Vi è poi un rilevatore che permette di leggere i valori della pressione. Si gonfia il manico fino a quando il sangue non passa nei vasi sanguigni e non si riesce ad avvertire nessuna pulsazione. A questo si allenta la pompetta e si rilascia fluire l’aria nel dispositivo. Il misuratore rileva sia la pressione massima che la minima.

Per misurare la pressione, bisogna essere sereni e rilassati, stare in un ambiente che sia comodo e silenzioso. Controllare la pressione nello stesso braccio e alla stessa ora. Per chi soffre di pressione arteriosa, si consiglia di segnare i valori su un foglio in modo da rilevarli tra una misurazione e l’altra.

I migliori modelli

Per chi vuole acquistare un apparecchio di questo tipo, ecco alcuni che si possono trovare sul sito di Amazon. Se si clicca sull’immagine è possibile vedere l’intera collezione di misuratori pressione in modo da scegliere quello più adatto.

1)OMRON M7 Intelli IT Misuratore pressione da braccio

Per chi ha uno smartphone, è possibile collegarlo a Internet e scaricare l’app OMRON connect per monitorare i parametri, creare programmi personalizzati, scaricare i dati sul PC e condividerli con il medico. Ha un bracciale con tecnologia Intelli wrap e un manuale in più lingue. Consente un gonfiaggio confortevole e controllato. Il prodotto più venduto in questa categoria e in vendita con una promozione del 58%.

2)Pic misuratore di pressione arteriosa meccanico da braccio con stetoscopio

Un modello di misuratore meccanico da braccio, compreso di stetoscopio. Il prodotto più venduto di questa categoria e in vendita con una promozione del 51%. Grazie a una competenza tecnica in continuo aggiornamento, questo modello è cresciuto e offre ottime soluzioni per la salute delle vie aree e non solo.

3)Beurer BM 35 misuratore di pressione da braccio con funzione di memoria e rivelazione aritmie

Permette una misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco, rileva le aritmie. Ha un display ben leggibile con la data e l’ora, dispositivo di arresto automatico e avviso in caso di errori di malfunzionamento. Sono incluse le batterie e la custodia. In vendita con una promozione del 49%.

Per chi ha problemi di pressione alta, ecco quali sono i rimedi adatti che potete trovare in questo articolo.