> > Inghilterra: come raggiungere Cambridge da Londra

Inghilterra: come raggiungere Cambridge da Londra

da londra a cambridge

Se siete in vacanza in Inghilterra, Cambridge è una delle città più belle da visitare. Scopri come raggiungerla da Londra.

Vi trovate in vacanza a Londra, nella bellissima capitale inglese e state pensando di vistare un’altra perla del Regno Unito come la città di Cambridge ma non avete idea di come raggiungerla? Semplice, vi basterà seguire le indicazioni di questa guida e scoprire come raggiungere Cambridge da Londra. Le opzioni sono tante e tutte molto rapide e veloci.

Cambridge: come raggiungerla da Londra

La città di Cambridge è famosa dappertutto soprattutto per avere una delle migliori università del mondo. Ma oltre a questo, la città è anche una delle più belle e tranquille di tutta l’Europa, grazie anche al paesaggio naturale che la caratterizza, merito del fiume Cam che l’attraversa e degli incantevoli giardini che sorgono intorno ad esso. Cambridge è una città affascinante e se siete in vacanza da quelle parti, una visita alla città non può assolutamente mancare. La città di Cambridge si trova a circa 80 chilometri a nord dalla capitale Londra, nella regione dell’East Anglia.

Da Londra a Cambridge: i mezzi

Se avete un auto a disposizione, partendo da Londra occorre circa un’ ora e venti minuti per arrivare a Cambridge: bisogna prendere l’autostrada M11 verso Cambridge e poi continuare sulla A1303. Invece, se preferite raggiungere la città di Cambridge con il treno, potete scegliere tra i tanti, frequenti, veloci e diretti treni. Il treno da Londra arriva a Cambridge in circa 50 minuti, sia dalla stazione di King’s Cross, sia da quella di Liverpool Street e ne parte uno ogni 30 minuti circa. E’ possibile prendere anche dei treni non diretti che, con le fermate intermedie, possono impiegare anche 90 minuti a giungere a destinazione. Potete acquistare i biglietti del treno presso gli sportelli delle stazioni, che restano aperti per quasi tutto il giorno o, in alternativa, presso i distributori automatici sempre attivi. Il costo del biglietto può variare molto in base alla classe in cui decidete di viaggiare o dalla stazione in cui partite. Il biglietto include due valigie grandi e un bagaglio a mano. La stazione di Cambridge si trova a sud della città dalla quale e possibile prendere i mezzi pubblici della città o un taxi.

Gli autobus che collegano Londra alla città di Cambridge sono molto frequenti, circa uno ogni ora e impiegano dalle due ore e mezza alle tre ore. Chi non può acquistare il biglietto online, può recarsi direttamente alle casse automatiche presenti vicino ad ogni fermata dell’autobus. Il costo di un biglietto per Cambridge va dalle 13 sterline circa fino ad un massimo di 30 sterline circa.

Come raggiungere Cambridge da Londra in aeroporto

Gli aeroporti più vicini a Cambridge sono quelli di Londra e sono quattro: Heathrow, Gatwick, Stansed e Luton. Dall’aeroporto di Heathrow bisogna arrivare alla stazione di Victoria e poi prendere il treno o la metro per la stazione di King Cross, dove partono i treni per Cambridge ogni 20 minuti circa. Dall’aeroporto di Gatwick bisogna fare lo stesso percorso, prendere prima la metro per la stazione di Victoria e poi per la stazione di King Cross e attendere il treno per Cambridge.

Se arrivate all’aeroporto di Stansed, raggiungere Cambridge sarà davvero semplice: da qui i treni partono ogni ora, così come i pullman. Infine, coloro che devono raggiungere Cambridge dall’aeroporto di Luton, possono prendere uno shuttle gratuito che li conduce alla stazione di Luton e da lì prendere il treno per King Cross e, una volta giunti, attendere quello per Cambridge.