> > Aeroporto di Fiumicino, come arrivare: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Fiumicino, come arrivare: tutte le informazioni utili

aeroporto fiumicino

Arrivare all'aeroporto di Fiumicino è semplice ed è possibile anche parcheggiare comodamente la macchina, scopri dove.

L’aeroporto di Fiumicino (codice ATA: FCO) o Aeroporto Leonardo da Vinci è ubicato nel comune di Fiumicino, che dista circa 32 chilometri da Roma. Per il suo traffico passeggeri e la movimentazione di merci, questo scalo è il più importante d’Italia e, grazie alla sue efficienza ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti internazionali, fra cui l’Airport Service Quality Award che viene assegnato direttamente dai passeggeri.

Come arrivare all’aeroporto di Fiumicino

L’aeroporto di Fiumicino è composto da due Terminal, T1 e T3 per voli interni, internazionali ed intercontinentali ed è dotato di tre piste oltre che di una serie di servizi ed agevolazioni per i passeggeri in transito. Fra questi vi sono duty free, ristoranti e lounge bar, aree relax, zone vip e business e assistenza per passeggeri diversamente abili.

L’Aeroporto di Fiumicino si trova in Via dell’Aeroporto di Fiumicino, 00054 Fiumicino (Rm) ed è molto ben collegato tramite mezzi pubblici ed auto. Vediamo i pricipali:

  • Il metodo più rapido è quello di utilizzare il Leonardo Express, il treno che connette lo scalo con la Stazione Termini e che effettua fermate nei punti strategici della città. il tempo di percorrenza è di 30 minuti e la frequenza è ogni mezz’ora; il prezzo del biglietto è di 14 euro. In alternativa c’è il treno regionale che parte da Stazione Tiburtina ed arriva in aeroporto in 45 minuti. La frequenza è di 15 minuti mentre il costo del biglietto è di 8 euro;
  • Bus: il tragitto aeroporto di Fiumicino – Roma e viceversa, può essere effettuato anche tramite bus, ma in questo caso bisogna tener conto del traffico per cui il tempo di percorrenza è piuttosto variabile. Il Cotral effettua il collegamento fra Stazione Termini e scalo (Terminal 2) e viceversa e ferma nelle stazioni intermedie di Tiburtina, Cornelia e Magliana in corrispondenza con le fermate della Metro. Ci sono, inoltre, gli Shuttle Bus Sit ed i bus delle linee Atral, TAM e Terravision, che collegano l’aeroporto a vari punti della città;
  • I taxi ufficiali offrono un servizio di collegamento con l’Aeroporto di Fiumicino con una tariffa fissa pari a 48 euro ed indicazioni poste in modo ben visibile su ogni vettura. È sconsigliabile, invece, affidarsi ad un taxi non ufficiale che potrebbe pretendere un prezzo molto più alto;
  • Se si viaggia in auto, sia di proprietà che a noleggio, per raggiungere il centro della Capitale bisogna percorrere la A91, senza pedaggio, prendendo l’uscita 30 del GRA (Grande Raccordo Anulare) e seguendo le indicazioni riportate sull’apposita segnaletica. Il tempo necessario per arrivare a Roma, invece, è variabile perché il GRA è sempre molto trafficato e si potrebbero incontrare rallentamenti.

Queste sono le modalità principali per raggiungere Fiumicino da Roma, ma ne esistono anche altre.

Aeroporto di Fiumicino: il parcheggio

L’Aeroporto di Fiumicino dispone di quasi 20000 posti auto e 70 posti moto presso l’Easy Parking, nei parcheggi ufficiali; in particolare i parcheggi Terminal A-B-C-D, dotati di 4500 posti, sono multilivello e sono ubicati di fronte ai Terminal dal quale raggiungere il check in pochissimi minuti. Il parcheggio per le moto si trova al Terminal A. La prenotazione ed il pagamento può avvenire anche online, con tariffe agevolate, direttamente sul sito ufficiale dello scalo.

Il Parcheggio Lunga Sosta (sia coperto che scoperto) permette di usufruire del parking ufficiale a prezzi competitivi ed è adatto per lasciare la propria auto anche per periodi brevi. Il collegamento con i Terminal assicurato da navette che partono ogni 5 minuti. I Parcheggi Executive offrono servizi speciali per chi vuole partire nel massimo relax. Infatti, oltre alla videosorveglianza, chi opta per questo tipo di parking ha diritto ad un accesso coperto ai Terminal, al passaggio prioritario del bagaglio ai controlli, al caffè ed al giornale di benvenuto, a sconti presso i ristoranti dell’aeroporto ed al lavaggio dell’auto.

Aeroporto Fiumicino: le compagnie aeree

Presso l’Aeroporto di Fiumicino si trova l’hub della compagnia di bandiera Alitalia. Trattandosi dello scalo più importante della Nazione, vi transitano più di 100 compagnie aeree, comprese quelle low cost, che assicurano voli interni ed internazionali verso le principali destinazioni del mondo.

Al Terminal T1 fanno capo, ad esempio l’Aegean Airlines, l’Air Baltic, l’Air Europa, l’Air France, la Brussels Airlines, la SAS Airlines e la Tap Portugal. Dal Terminal T3 partono, invece, la British Airlines, la Singapore Airlines, la Tarom, la Korean Air, l’Iran Air e la Emirates, solo per citarne qualcuna.