> > Londra, come raggiungere l'aeroporto di Heathrow: tutti i mezzi disponibili

Londra, come raggiungere l'aeroporto di Heathrow: tutti i mezzi disponibili

aeroporto Heathrow

Per raggiungere l'aeroporto di Heathrow esistono diversi mezzi: scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Il London Heathrow Airport è lo scalo aeroportuale più grande d’Europa, ed è molto utilizzato sia da chi viaggia verso Londra sia da chi lo utilizza come semplice scalo per raggiungere altre destinazioni in tutto il mondo. L’aeroporto di Heathrow è collegato al centro della città di Londra sia da mezzi pubblici urbani che da apposite navette. È inoltre possibile arrivare a Heathrow utilizzando la metropolitana, il treno e il trasporto su strada.

Raggiungere Heathrow in metro

Il modo più semplice, economico e veloce per raggiungere l’aeroporto di Heathrow dal centro di Londra è utilizzando la metropolitana. Dalla zona 1 della metropolitana, ovvero il centro della città, l’aeroporto è raggiungibile in circa un’ora. Il biglietto costa 6 sterline, ma è possibile ottenere sostanziose riduzioni per chi ha Oyster o altre carte.

Il grande aeroporto di Heathrow è suddiviso in 4 terminal, chiamati semplicemente Terminal 2, 3, 4 e 5 (il Terminal 1 non esiste più da tempo). Ogni terminal ha la sua fermata metro, ma anche in caso di errore non c’è problema. Una comoda e veloce navetta collega fra loro i vari terminal e può rappresentare la soluzione migliore per chi è sceso alla fermata sbagliata.

Raggiungere Heathrow in treno

Arrivare all’aeroporto di Heathrow dal centro di Londra in treno è ancora più rapido. L’Heathrow Express parte dalla stazione di Paddington ogni 15 minuti ed impiega solo un quarto d’ora a raggiungere i terminal 2 e 3. Con soli altri 5 minuti si arriva anche ai terminal 4 e 5. Il servizio è rapidissimo e puntuale ma ha un costo notevole. Il viaggio da Paddington a Heathrow costa 25 sterline sola andata, o 37 andata e ritorno acquistando il biglietto in anticipo, mentre facendolo in stazione si paga un ulteriore sovrapprezzo. Queste sono le tariffe della classe economica, mentre ovviamente se si vuole viaggiare in prima classe il biglietto risulta ancora più costoso.

Chi è disposto ad aspettare qualche minuto in più può invece optare per l’Heathrow Connect. Il servizio è più lento rispetto a quello offerto dall’Express ma i prezzi sono molto più contenuti. I treni partono ogni 30 minuti e i prezzi dipendono dalla stazione di partenza. Da Paddington, la fermata più lontana, occorrono circa 25 minuti per raggiungere Heathrow e il biglietto rimane sempre sotto le 10 sterline.

Raggiungere Heathrow in autobus

I collegamenti fra il centro di Londra e l’aeroporto di Heathrow su strada sono i meno efficienti, anche perché devono sottostare al traffico e al percorso più lungo. Dal centro della città possono volerci quasi due ore per raggiungere Heathrow. Il National Express parte dalla Victoria Coach Station e costa ben 13 sterline, rendendo il servizio il meno vantaggioso sia in termini di comodità che di tempo che di prezzo.

Il mezzo di trasporto più economico rimane la metropolitana, mentre il treno è quello che assicura i tempi più brevi. Londra, in quanto capitale del paese, ha anche altri aeroporti facilmente raggiungibili dalla città: l’aeroporto di Stansted, l’aeroporto di Luton e l’aeroporto di Gatwick . L’utilizzo del taxi però non assicura tempi di percorrenza più brevi rispetto al bus ma si rivela decisamente più costoso.