> > SpaceX: il lancio è stato posticipato a causa del maltempo

SpaceX: il lancio è stato posticipato a causa del maltempo

Space X lancio

Il lancio della capsula di SpaceX che condurrà nello spazio i due astronauti Doug Hurley e Bob Behnken è stato posticipato a sabato 30 maggio.

Mancava poco al conto alla rovescia per il lancio della capsula Crew Dragon di SpaceX, che avrebbe dovuto portare due astronauti della NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il tutto era previsto alle 22:33 ora italiana ma pochi minuti prima l’Ente per le attività Spaziali e Aeronautiche ha comunicato che a causa delle cattive condizioni meteo si è optato per posticipare l’evento a sabato 30 maggio.

Lancio della capsula di SpaceX

La rampa da cui partirà il razzo è quella del Complesso di lancio 39A del John F. Kennedy Space Center (Florida), lo stesso da cui partirono le missioni verso la Luna oltre 50 anni fa. Il Falcon 9 accenderà i suoi motori per spingere in orbita la capsula Crew Dragon che raggiungerà una distanza pari a 450 chilometri sopra le nostre teste. Dopo circa due minuti una parte del razzo tornerà verso la terra e a recuperarla provvederà una nave di stanza nell’Oceano Atlantico. Alla partenza assisteranno anche il Presidente americano Donald Trump e la moglie Melania insieme al vicepresidente Mike Pence.

Con questa missione la NASA torna dopo quasi dieci anni ad inviare i propri astronauti verso l’orbita terrestre effettuando il lancio direttamente dagli Stati Uniti. L’ultima circostanza del genere si era verificata nel 2011 quando lo Space Shuttle Atlantis aveva completato il suo ultimo volo orbitale. Inoltre sarà il primo lancio gestito da una compagnia spaziale privata, vale a dire la SpaceX di Elon Musk per cui questa sarà la prima esperienza con umani a bordo dei propri razzi.