> > Allenamento in bicicletta: consigli e i migliori indumenti sportivi

Allenamento in bicicletta: consigli e i migliori indumenti sportivi

Allenamento in bicicletta.

Con l'arrivo della bella stagione avete deciso di cominciare un allenamento in bicicletta? Ecco i consigli e i migliori indumenti sportivi.

Il ciclismo può essere considerato uno degli sport più faticosi dal punto di vista fisico e mentale, soprattutto per i volumi di allenamento che vengono richiesti. Il modello di prestazione è spesso un’utopia per il ciclista amatore medio con un lavoro a cui si dedica a tempo pieno, ma nonostante questo è possibile raggiungere dei risultati ottimi. In 90 minuti di tempo, infatti, si possono allenare perfettamente due dei tre sistemi energetici (quello anaerobico alattacido e quello anaerobico lattacido).

Allenamento in bicicletta

Se il vostro allenamento in bicicletta viene vissuto in maniera amatoriale, se i vostri obiettivi sono quelli di riuscire a passare del tempo lontano dallo stress dal lavoro e dal traffico della città e se siete alla ricerca di un benessere fisico sano e senza forti pretese, i concetti chiave che dovete tenere sempre a mente si possono suddividere in tre punti importanti che sono collegati strettamente. Vediamoli nello specifico.

DIVERTIMENTO: allenarsi e andare in bicicletta deve essere sempre un piacere, un modo per rilassarsi e lasciarsi alle spalle lo stress, quindi no bisogna mai esagerare con lo sforzo e forzarvi troppo nei giorni in cui non avete desiderio di pedalare. Vi consigliamo, inoltre, di condividere la passione della bicicletta con qualcuno (es: amici, partner ecc…), per rendere l’allenamento più divertente e molto meno faticoso.

GRADUALITÀ: non bisogna mai esagerare con lo sforzo fisico, soprattutto nelle prime uscite di allenamento. Gli sforzi molto prolungati e troppo eccessivi si possono sostenere soltanto quando si è preparati e ben allenati. Pretendere delle prestazioni superiori alle proprie capacità, può andare a comportare eccessiva fatica, indolenzimento ai muscoli e dolori che renderanno meno piacevole l’utilizzo della bicicletta.

REGOLARITÀ: l’allenamento in bicicletta richiede sempre costanza e molto tempo. L’ideale sarebbe riuscire a fare 2-3 uscite la settimana (anche brevi), senza strafare facendo ad esempio 100 Km in un giorno e poi restare fermi per un mese. I progressi inizialmente sono un po’ lenti, ma dopo diversi mesi si potranno vedere degli ottimi risultati. Provare per credere!

Un buon allenamento in bicicletta dovrebbe durare dalle 2,5 alle 3 ore e dovrebbe seguire questo ipotetico schema:

  • 15-20 minuti con un ritmo blando con dei rapporti agili per riuscire a riscaldare i muscoli e prepararsi alla fase di allenamento successiva che diventerà molto più intensa.
  • 2 ore di pedalata con un ritmo intenso e brevi tratti al massimo dello sforzo, per poi provare a recuperare un ritmo di tutte le pulsazioni normali.
  • 15-20 minuti di defaticamento con rapporti molto agili per fare sciogliere i muscoli.
  • 15-20 minuti di stretching a fine allenamento.

Allenamento in bicicletta: programma

L’allenamento in bicicletta richiede allenamenti continui, lunghi e molto duri. Per allenare il fisico a resistere tantissimi chilometri è necessario dedicare tempo agli esercizi specifici e programmare gli allenamenti in modo dettagliato. Gli allenamento più diffusi nell’ambito ciclistico sono ad esempio le Salite-Forza-Resistenza e le Ripetute.

SALITE-FORZA-RESISTENZA (SFR): è sicuramente il tipo di allenamento più diffuso e serve a sviluppare la Forza-Resistenza. L’allenamento prevede di percorrere salite non troppo dure (4-7%) che presentano un rapporto molto lungo (53-13/53-17). Le pulsazioni devono rimanere 10-20 battiti sotto la soglia (5-6 ripetute di 4 minuti), le pedalate si devono attestare sopra le 40-50 al minuto e il recupero dev’essere di circa 2 minuti.

RIPETUTE: questo allenamento consiste nel ripetere specificamente uno sforzo, andandolo ad alternare con pause che diventano proporzionali in base allo sforzo profuso. Le Ripetute possono migliorare la resistenza, l’agilità, lo sprint, la forza e la velocità in base al numero di ripetizioni, la frequenza e la pedalata.

I migliori leggings snellenti

Per l’allenamento in bicicletta gli esperti consigliano di abbinare degli indumenti comodi che permettano anche una massimizzazione degli allenamenti. In questo contesto si segnalano Silene Wear: i leggings snellenti realizzati e studiati per riuscire a fornire effetti positivi e benefici sul mantenimento del proprio fisico. I leggings Silene Wear rappresentano un trattamento cosmetico eccezionale per dimagrire rapidamente seguendo un’attività fisica regolare e una giusta alimentazione e, per questo, sono consigliati dagli esperti e sono i considerati i migliori leggings snellenti in commercio sul mercato.

Sono considerati i migliori grazie alla tecnologia proprietaria: Il tessuto incapsula nelle sue fibre lo spray cosmetico e pian piano rilascia il suo principio attivo sul corpo.

Vengono realizzati utilizzando materie prime di qualità e, soprattutto, un tessuto elasticizzato che li rende aderenti e molto morbidi contemporaneamente. Il materiale di questi leggings è ergonomico e per questo si adattano a ogni forma del corpo e a qualsiasi curva. I leggings Silene Wear, inoltre, sono traspiranti e si possono utilizzare sotto ogni tipo di abbigliamento, sia più casual che elegante.

I leggings Silene Wear permettono di:

  • Aiutare a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.
  • Garantire un ottimo comfort e benessere.
  • Rendere la pelle molto più morbida.
  • Ridurre e aumentare l’elasticità della pelle.
  • Ridurre gli inestetismi e la buccia d’arancia.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

X-LEGGINGS® PUSH-UP.

Il prodotto è esclusivo e originale e non è possibile acquistarlo nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarli e cominciare a usufruire dei benefici di Silene Wear è collegarsi direttamente al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che saranno trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è attualmente in promozione stagionale al costo di 59 Euro per un paio di leggings insieme allo spray snellente. Con l’aggiunta di 20 Euro, è possibile avere anche lo spray rassodante per rassodare il corpo e la silhouette. La spedizione del prodotto è gratuita e il pagamento si può effettuare con Paypal o carta di credito, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.
Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.