> > Sposarsi ad Aruba nei Caraibi

Sposarsi ad Aruba nei Caraibi

Sposarsi ad Aruba

Avete mai pensato ad un matrimonio su un'isola sperduta nei Caraibi? Aruba, a nord del Venezuela, è un'ottima location. Ecco perché.

Se state pensando a un matrimonio di quelli alternativi, magari su una spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline, i Caraibi sono la meta più indicata. Alcune isole dell’arcipelago sono ancora pressoché incontaminate, e le spiagge sono perfette per ospitare cerimonie intime. Le location, poi, non hanno bisogno di presentazione. Tra le isole più in voga per i matrimoni esotici, c’è Aruba. L’isola si trova poco più a Nord del Venezuela e deve la sua ricchezza al turismo. Il clima più secco rispetto alle cugine caraibiche, inoltre, la rende perfetta tutto l’anno. Sposarsi ad Aruba sarebbe un sogno. Ecco cosa dovete sapere.

Sposarsi ad Aruba

Molte coppie si recano nei Caraibi per sposarsi. Aruba ha spiagge infinite e acque meravigliosamente azzurre. Tuttavia occorre organizzarsi per tempo e considerare tutti gli aspetti di un matrimonio Oltreoceano. Considerate le condizioni climatiche, gli aspetti burocratici e i trasporti, e il vostro matrimonio sarà una favola. Ecco qualche consiglio.

Il clima

Se c’è una cosa che vi darà poco da fare, quella è il clima. Aruba ha una temperatura costante di circa 28 gradi e, al contrario delle altre isole caraibiche, non si trova nella fascia soggetta agli uragani, quindi non ci sarà pericolo di dover cancellare il matrimonio all’ultimo minuto, a causa di un uragano in arrivo.

Le Leggi

Le coppie che intendono sposarsi ad Aruba devono presentare una documentazione alle autorità locali, almeno un mese prima del matrimonio. Questi documenti includono i certificati di nascita, un modulo dove entrambi i partner confermano di volersi sposare, i passaporti dei futuri sposi e dei loro testimoni. Resta da pagare la tassa per il matrimonio che ammonta a circa 70 Euro per i giorni feriali e sale a 170 per i fine settimana.

Il tipo di matrimonio

Se si sceglie la cerimonia civile, il matrimonio verrà celebrato nel municipio di Oranjestad. Se state rinnovando lo scambio dei voti ad Aruba, invece, l’isola offre varie spiagge lungo Eagle e Palm Beach dove organizzare una cerimonia romantica. Salvo le spiagge di Renaissance Island – che fanno parte del Renaissance Aruba Resort – tutte le altre spiagge sono pubbliche. Se, invece, volete organizzare un matrimonio in resort, potete contattare le strutture presenti sull’isola. Per esempio, le coppie possono scegliere di sposarsi al tramonto sulla spiaggia sabbiosa del Divi Village Golf e Beach Resort, o scambiarsi i voti all’interno del Sunset Beach Bistro nel Divi Aruba Phoenix Resort. Per contattarli basta cercare i vari resort online, sono tutti presenti.

Abbigliamento

Durante le cerimonie ufficiali occorre mantenere un certo decoro. Non si possono indossare, quindi, indumenti quali costumi da bagno o simili. Sarete, invece, liberi di indossare quello che più desiderate se vi sposate con una cerimonia in spiaggia. Ricordate che gli abiti da sposa e i completi da uomo sono difficili da trovare nella zona dei resort, quindi dovrete portarveli da casa.