Stage nel mito di Elettra all'ITC Studio - Notizie.it
Stage nel mito di Elettra all'ITC Studio
Bologna

Stage nel mito di Elettra all'ITC Studio

Stage intensivo all'ITC Studio. GLi allievi si proveranno nell'Elettra di Hofmannstahl

Da lunedì 13 a venerdì 17 settembre, dalle 19.30 alle 23.30, L’Itc Studio propone uno stage intensivo di recitazione basato su uno dei miti fondanti della cultura occidentale, Elettra.

In particolare, si prenderà come punto di riferimento l’Elettra di Hofmannstahl.

Alle figure di Elettra e Clitennestra – figlia e madre – è dedicata una vasta letteratura: non si tratta di semplici personaggi, quanto di immagini la cui potenza trascende nel mito. Nella versione di Hofmannstahl, quella che io trovo personalmente più incisiva, Elettra perde qualsiasi tratto di femminilità e di umanità e prefigura la follia contemporanea degli incompresi. Clitennestra, invece, è una figura notturna, in preda ai suoi incubi, al rimors, alla lussuria, al potere.

Lo stage permetterà ai partecipanti di avvicinarsi a questi personaggi così complessi, la cui forza derivata dal mito concede la possibilità di esplorare le capacità del corpo e della voce. Se avete voglia di provare un’esperienza di grande coinvolgimento, l’ITC Studio richiede richiesto un abbigliamento comodo e la preparazione a memoria di un monologo tratto da Elettra di Hugo von Hofmannstahl (e che sarà consegnato all’atto dell’iscrizione). Le allieve si proveranno nel personaggio di Elettra, mentre agli allievi attori si proporrà il personaggio di Clitennestra.

Il costo è di 120 euro.

Per informazioni, tel.

segreteria 051.6271604

info@itcteatro.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*