×

Stanchezza post vacanze: cause e sintomi

Le vacanze servono a staccare, a liberare la mente e ricaricare il fisico ma non sempre è così.

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, al rientro delle vacanze, di avvertire una sensazione di stanchezza. Le vacanze servono a staccare, a liberare la mente e ricaricare il fisico ma non sempre è così. Spesso il rientro può causare disturbi d’ansia o addirittura ripercussioni sul proprio corpo.

Stanchezza post vacanze: cause e sintomi

Durante le vacanze tutti ci sentiamo tutti più leggeri. Siamo capaci di vedere ogni cosa con uno spirito diverso e, anche se ci imbattiamo in un imprevisto, riusciamo a risolverlo senza particolari drammi. Purtroppo però anche le ferie finiscono e il rientro alla vita normale costringe il sistema ad uno sforzo extra. Questa sensazione di eccessiva stanchezza parte dalla mente di ognuno di noi. Siamo spaventati dalla routine e l’idea che tutto sta per ricominciare ha degli effetti sul nostro fisico.

Il sonno perenne, i muscoli contratti, mal di stomaco e ansia sono i sintomi più diffusi.

Stanchezza post vacanze: rimedi

Per evitare di incombere in questo stato di stanchezza continua al ritorno dalle vacanze è necessario riprendere la vita ordinaria e familiare con calma. Occorre prendersi almeno un giorno libero prima di recarsi in ufficio e cominciare a lavorare gradualmente, cercando di rinviare gli impegni più pesanti alla seconda metà della settimana. Un altro fattore fondamentale è ripristinare il ritmo sveglia: bisogna partire gradualmente anche in questo caso e piano piano avvicinarsi all’ora di routine.

Aiutarsi con l’alimentazione è un altro ottimo consiglio per evitare questi sintomi. Preferire frutta e verdura di stagione, evitare il consumo di cibo spazzatura e dare un taglio all’alcool, spesso consumato in maniera eccessiva durante le vacanze.

Nato a Milano, classe 1995, è laureando in Scienze Sociali per la globalizzazione. Oltre che con Notizie.it ha collaborato con TMS.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Marco Bruto

Nato a Milano, classe 1995, è laureando in Scienze Sociali per la globalizzazione. Oltre che con Notizie.it ha collaborato con TMS.

Caricamento...

Leggi anche