> > Starbucks a Milano: ecco dove sarà la nuova catena di caffetterie

Starbucks a Milano: ecco dove sarà la nuova catena di caffetterie

Starbucks a Milano: ecco dove sarà la nuova catena di caffetterie

Starbucks, la famosa catena americana di caffetterie, aprirà presto il primo punto vendita in Italia. Per il debutto è stata scelta come location piazza Duomo a Milano. Dopo anni di annunci e smentite, Starbucks è finalmente pronta ad aprire la sua prima caffetteria nel nostro Paese. Il colosso...

Starbucks, la famosa catena americana di caffetterie, aprirà presto il primo punto vendita in Italia. Per il debutto è stata scelta come location piazza Duomo a Milano.

Dopo anni di annunci e smentite, Starbucks è finalmente pronta ad aprire la sua prima caffetteria nel nostro Paese. Il colosso statunitense che ha inventato il frappuccino approderà in Italia quest’anno e lo farà in una location esclusiva e di grandissimo fascino: piazza del Duomo a Milano.

Che Starbucks fosse intenzionato a inserirsi anche nel mercato italiano era cosa nota da tempo e già si sapeva anche che la città scelta come prima tappa di questa colonizzazione era il capoluogo lombardo. Non era ancora chiaro, tuttavia, dove sarebbe sorto il primo punto vendita. Le prime voci di una possibile apertura erano circolate nel 2015 e poco più di un anno fa si era ipotizzato che la sede scelta potesse essere piazza Cordusio.

Poi le cose sono cambiate. Starbucks ha, infatti, preferito optare per la più iconica delle piazze milanesi, quella del Duomo. La cattedrale di Milano e la sua famosissima Madonnina, del resto, ormai hanno una certa affinità con le catene statunitensi, poiché già da diversi anni la piazza ospita l’Apple Store e ancora prima è stato aperto un McDonald’s.

Lo sbarco di Starbucks in Italia era atteso da tempo. Da alcuni con trepidazione, da altri con rassegnazione. Molti giovani si chiedevano perché il nostro Paese fosse uno dei pochi in Europa a non aver ancora alcun punto vendita della catena, mentre altri – più maturi – tutt’ora si domandano che senso abbia esportare il frappuccino e il caffè all’americana nella patria dell’espresso e vedono nell’apertura del primo Starbucks italiano il segno della decadenza dei tempi.

Il Comune di Milano non è così pessimista e sta scommettendo fortemente su questa e altre opportunità, per trasformare sempre più piazza Duomo in un luogo di attrazione per turisti e residenti. Per questo sta investendo in un restyling del verde pubblico, che vedrà sorgere a Ovest della cattedrale un giardino con palme, banani, altri alberi sempreverdi e poi piante a fioritura alternata che renderanno la piazza uno scenario ancora più suggestivo.