> > Startup innovative: quali sono i benefici fiscali

Startup innovative: quali sono i benefici fiscali

fdsc

Dal 2017 cambiano i benefici fiscali per le startup innovative. La detrazione prevista per i contribuenti che avviano un’attività imprenditoriale innovativa passa al 30%. Di cosa si tratta esattamente? I soci che sottoscrivono e versano capitale sociale possono beneficiare di una detrazione fis...

Dal 2017 cambiano i benefici fiscali per le startup innovative. La detrazione prevista per i contribuenti che avviano un’attività imprenditoriale innovativa passa al 30%.

Di cosa si tratta esattamente?

I soci che sottoscrivono e versano capitale sociale possono beneficiare di una detrazione fiscale pari al 30%. Tale agevolazione risale al 2012 con scadenza nel 2016. La legge aveva stabilito una detrazione pari al 19% per le persone fisiche e del 20% per le società. L’attuale Legge di Bilancio ha innanzitutto reso definitive tale agevolazione; in secondo luogo la detrazione è aumentata al 30% sia per le persone fisiche che per le società. Anche le startup innovative costituite prima del 2017 potranno beneficiare delle nuove detrazioni. La detrazione al 30% si aggiunge ad altre misure previste per agevolare le nuove imprese come ad esempio il super ammortamento sugli investimenti in beni strumentali anche per 2017/2019. Il governo intende proseguire pertanto la politica industriale già avviata, che ha consentito di agevolare circa 800 mila nuove imprese.