×

Statilia Messalina, l’Ultima Moglie di Nerone

Chi era una delle mogli di Nerone meno conosciute

default featured image 3 1200x900 768x576

Statilia Messalina2 209x300
La Messalina più famosa della Storia è certamente Valeria, moglie dell’Imperatore Claudio, divenuta nei secoli (a torto o a ragione) il simbolo stesso della lussuria.

La meno nota Statilia Messalina (35-65 d.C.circa) fu invece l’ultima moglie di Nerone, donna delle cui vicende si sa molto poco, a parte il fatto che era dotata di una personalità piuttosto scaltra, simile a quella di Poppea, sposata dall’Enobarbo in precedenza.

E in effetti, dopo essere stata l’amante di Nerone, lo sposò proprio pochi mesi dopo la morte di Poppea (per Messalina si trattava del quinto matrimonio).

Donna bella e sensuale, ma anche colta e raffinata, fu vicina al marito in Grecia e nel suo periodo di massimo splendore, ma non appena ne ebbe intuita la fine ormai imminente si defilò abilmente e addirittura non partecipò alla sua cerimonia di sepoltura.

Non si hanno molte altre informazioni sull’esistenza di Statilia Messalina, tuttavia sappiamo per certo che Otone, successore di Nerone, la chiese in moglie ma lei rifiutò la proposta.

Contents.media
Ultima ora