> > Stefano ha il cancro al seno: "Non colpisce solo le donne"

Stefano ha il cancro al seno: "Non colpisce solo le donne"

tumore al seno maschile

Stefano Saldarelli racconta la sua esperienza da uomo malato di tumore al seno.

Il cancro alla mammella non colpisce solo le donne ma anche gli uomini. La storia di Stefano ha dell’incredibile ma è accaduta realmente: ad agosto 2017 ha scoperto la sua malattia e da quel giorno ha dovuto iniziare una lunga battaglia contro il cancro.

cancro al seno maschile

La storia di Stefano Saldarelli potrebbe avere qualcosa di eccezionale, non è così: un anno fa ha scoperto di essere malato di carcinoma alla mammella maschile. L’uomo è diventato il testimonial della malattia proprio perché “il cancro al seno non è solo roba da donne”; con la sua storia vuole raccontare il disagio, l’imbarazzo, che ha dovuto provare durante il lungo percorso che ha portato alla guarigione dal cancro. I continui controlli, le attese per la mammografia, la paura di non farcela. Tutti questi sono problemi che accomunano molti malati, in particolare quelli colpiti da malattie tumorali ma, Stefano ha dovuto affrontare una difficoltà in più: essere uomo.

Il sesso maschile non è ancora pronto ad affrontare questo tipo di malattia, non ha dimestichezza con i sintomi e con i campanelli d’allarme; infatti è stata proprio la moglie di Stefano che ha spinto il marito a fare una verifica perché aveva notato un nodulo. Una volta fatti tutti i controlli del caso, la diagnosi non ha lasciato spazio a fraintendimenti: carcinoma duttale infiltrante alla mammella. Stefano Saldarelli ha subito iniziato un percorso di cura, sottoponendosi a un ciclo di chemioterapia, e ora, è a metà del trattamento.

Stefano Saldarelli

Per dare un aiuto concreto agli altri malati ha deciso di aprire un blog per riferire la sua storia, dove racconta la sua esperienza e invita gli altri uomini a fare prevenzione. Lo scopo di Stefano è proprio quello di sensibilizzare il maggior numero di uomini perché il tumore al seno non è una malattia che colpisce solo le donne “la mia storia parla di cancro al seno maschile. Ho compreso che stavo generando qualcosa di importante, scaturito da “grandi poteri”.

Diffusione del cancro al seno maschile

Reperire dei dati di questo tipo non è facile, in particolare in rete, però se si sfoglia il rapporto stilato da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Mediaca) e da AIRTUM (Associazione Italiana Registro Tumori), si scopre che sono stati registrati 129 casi di decessi di uomini malati di cancro alla mammella e 12.201 casi di decessi di donne.

Ovviamente Stefano non vuole distogliere l’attenzione della malattia delle donne, non è una gara questa, quello che sta a cuore al grafico di Prato è far conoscere una malattia che esiste, che può manifestarsi anche negli uomini, e quindi, bisogna prendere misure cautelari per evitare altre morti, cercando di salvare il numero più alto possibile di vite umane.