> > Stefano Sollima, regista di Gomorra non guarda più serie tv

Stefano Sollima, regista di Gomorra non guarda più serie tv

sollima

Stefano Sollima, il regista di Romanzo Criminale e Gomorra, festeggia dieci anni della sua fortunata carriera. Può essere definito colui che ha rivoluzionato dando nuovo lustro alle fiction tv poliziesche italiane, adeguandole agli standard internazionali: ha riscosso un ampio consenso anche in qu...

Stefano Sollima, il regista di Romanzo Criminale e Gomorra, festeggia dieci anni della sua fortunata carriera. Può essere definito colui che ha rivoluzionato dando nuovo lustro alle fiction tv poliziesche italiane, adeguandole agli standard internazionali: ha riscosso un ampio consenso anche in quest’ambito, soprattutto con Gomorra. La prima serie tratta dal romanzo di Saviano è stata acquistata in 130 Paesi, che vedranno anche la seconda a partire dal 10 maggio su Sky Atlantic. Infatti, spiega Sollima, è stata pensata e girata fin da subito come un prodotto internazionale, ispirandosi al “ look delle grandi produzioni anglosassoni e francesi”.

Il regista ammette che attualmente vede poche, anzi praticamente nessuna serie tv italiane in quanto si è “un po’ stufato”: certo dopo aver avuto a che fare con quelle “vere” realizzate altrove, è in grado di fare un confronto . Non vorrebbe però continuare necessariamente con il genere poliziesco, ma gli piacerebbe sperimentarne altri come il western, l’horror e il thriller. E lui, come abbiamo visto, di sperimentazione se ne intende già parecchio nel suo lavoro: ciò gli è stato anche riconosciuto invitandolo il 27 maggio a Milano al Wired Next Fest, il festival delle innovazioni in diversi ambiti quali nell’economia, nella scienza, nella politica, nell’intrattenimento, nella cultura.