×

Stelle cadenti: dove vederle?

Anche quest’anno siete alla ricerca di stelle cadenti per esprimere i vostri desideri, o semplicemente volete essere affascinati dalla magia dell’universo nella Notte di S. Lorenzo? Per vedere le stelle bisogna armarsi di pazienza, ma soprattutto bisogna uscire dalle luci della città. Un’ottima soluzione è salire sulle colline alle spalle di Genova, Righi, Monte Fasce, ancor meglio il Monte Moro, oppure spingersi ancora più in là verso la campagna.

Se invece, cercate qualche idea diversa per osservare il cielo, supportati dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi, ecco alcune proposte:

Lunedì 9 agosto alle ore 21, in occasione della Notte di S. Lorenzo, ci sarà un’apertura serale straordinaria della Cattedrale, con visita guidata sulla vita del santo.

A seguire si salirà sulle torri della Cattedrale, dove gli esperti dell’Osservatorio Astronomico illustreranno la volta celeste e guideranno al riconoscimento di stelle e costellazioni, fornendo indicazioni sul fenomeno delle stelle cadenti, le cosiddette “Lacrime di San Lorenzo”. In caso di cielo sereno saranno installati due telescopi; in caso di pioggia l’attività avverrà con proiezioni di immagini e filmati sul fenomeno.

Biglietteria presso il Museo Diocesano,
Via Tommaso Reggio 20 r,
aperta dalle ore 20.30. Inizio visita ore 21.00.
Obbligatoria la prenotazione
Tel. 010 2541250
Costo Euro 10,00 a persona

Martedì 10 agosto ore 21.30
LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI
– JAZZ TRA LE STELLE –
Sulla terrazza dell’Agriturismo “La Maliarda”, via valle Gargassa136 A, a Rossiglione, osservazione delle LACRIME DI SAN LORENZO
e degli astri al Telescopio.

La serata, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 22:00
Sarà preceduta da una cena a Buffet, su prenotazione, ore 20:00 costo :
20,00 euro adulti/ 12,00 euro bambini sino a 10 anni.
La cena, novità di quest’anno, sarà a tema coordinato con accompagnamento musicale.

Serata “Blue moon” musica americana degli anni ’40/ in cucina negli anni ’40. Al pianoforte Andrea Vulpani,alla tromba Federico Canalini.

Mercoledì 11 agosto presso il Castello di Borgo Fornari, Serata sotto le stelle, Il comune di Ronco Scrivia, la Cooperativa Castello della Pietra
e l’Osservatorio Astronomico del Righi dedicano una serata all’osservazione delle Stelle e di molte meraviglie della volta celeste.

Venerdì 13 agosto alle ore 21.30
presso il PARCO BRAIA di CROCEFIESCHI
Gli esperti dell’Osservatorio del Righi punteranno i loro telescopi verso le meraviglie del cielo.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche