×

Stili di make up degli anni ’70

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow uk images a07 p4 83 makeup styles 1970s 800x800 150x150

Lo stile del make up, negli anni ’70, oscillava dall’aspetto naturale di Farrah Fawcett in Charlie’s Angel a Bianca Jagger e alle sue sofisticate foto glamour dello studio 54.

Il trucco classico da giorno includeva una faccia abbronzata, guance rosee e lucidalabbra rosa perlato. Colori molto più intensi venivano usati per le serate in discoteca.

Il viso fresco

article preview ehow uk images a07 p4 83 makeup styles 1970s 1.1 800x800 Poichè era “in” il look naturale, il viso venica truccato in maniera minima negli anni ’70.

Le donne volevano il contrario dell’aspetto conferito da fondotinta mat e ciprie compatte. I fondotinta erano liquidi, con formule leggere o trasparenti. Questo tipo di make up lasciava intravvedere la pelle, con il risultato di facce naturalmente spendenti e idratate.

Occhi

article preview ehow uk images a07 p4 83 makeup styles 1970s 2.1 800x800 Gli occhi erano l caratteristica più enfatizzata in quegli anni.

Scintillanti ombretti perlati blu e grigi erano indossati normalmente. Erano popolari anche colori più neutrali, come il rosa e il marrone. L’eyeliner si usava in toni neutrali, e non venica applicato in maniera troppo evidente. Gli anni ’70 non amarono il mascara. Le formule allunganti venivano usate poco, perchè le ciglie dovevano sembrare naturali. Non c’era richiesta per le formule extravolume.

Guance

Le donne di quel periodo abbondavano con il fard e le terre abbronzanti, per avere quel tipico splendore dorato.

I colori preferiti erano albicocca, rosa e pesca. Quando il fard veniva applicato leggermente, le guance sembravano naturali, con giusto un accenno di colore. Ma si poteva indossare anche in maniera più decisa. Se non sfumato, il fard si presentava spesso striato. Le formulazioni in gel e crema davano quel giusto aspetto lucido, opposto alla finitura dei fard in polvere.

Labbra

article preview ehow uk images a07 p4 83 makeup styles 1970s 4.1 800x800 Le labbra anni ’70 erano tipicamente lucide, perlate o nude. Lucidalabbra e rossetti avevano una qualità scintillante. Erano amati i toni naturali, come il rosa e il pesca. Per la discoteca i colori erano un po’ più scuri. Brillante rosa intenso o rosso fiammante erano giusti per la sera, piuttosto che per il trucco di tutti i giorni. Il contorno labbra veniva applicato poco o niente. Si portava ben sfumato e dentro la linea naturale delle labbra.

Contents.media
Ultima ora