> > Stimolazione del perineo femminile: consigli utili

Stimolazione del perineo femminile: consigli utili

dolore perineo

Per una vita sessuale soddisfacente il perineo deve essere mantenuto in forma attraverso stimolazione e ginnastica mirata: ecco come fare. Siete sicuri di conoscere dove si trovano le zone erogene sul corpo di una donna? In realtà sia nell’uomo che nella donna esiste una mappa di punti più sens...

Per una vita sessuale soddisfacente il perineo deve essere mantenuto in forma attraverso stimolazione e ginnastica mirata: ecco come fare.

Siete sicuri di conoscere dove si trovano le zone erogene sul corpo di una donna? In realtà sia nell’uomo che nella donna esiste una mappa di punti più sensibili che se stimolati nel modo giusto provocano eccitazione sessuale. Nella donna grande importanza riveste il perineo (o pavimento pelvico): si tratta di un insieme di muscoli che forma un piano a sostegno degli organi interni. Il perineo, che circonda la vagina, l’uretra e l’ano, è in pratica quella parte del corpo che la donna poggia sul sellino della bicicletta. Il pavimento pelvico deve essere allenato e i muscoli devono sempre essere attivi per evitare il prolasso genitale e altri fastidiosi disturbi come l’incontinenza urinaria.

Se il perineo è in buone condizioni anche la vita sessuale sarà più soddisfacente. Nonostante il perineo sia così importante per la vita della donna, spesso rimane una zona sconosciuta nell’anatomia femminile. I cambiamenti fisici ed emotivi che intervengono durante la vita di una donna possono provocare alterazioni anche nel perineo. Una riabilitazione mirata dei muscoli perineali permette alla donna di vivere i cambiamenti della sua vita (gravidanza, parto, menopausa) in maniera più tranquilla. Poiché quelli perineali sono muscoli volontari, è possibile adottare qualche tecnica che aiuti la muscolatura a recuperare tono e contrattilità.

Per stimolare il perineo femminile durante il sesso bisogna prima individuare la zona e poi procedere con un massaggio delicato che aiuti i muscoli a rilassarsi. Se i muscoli vaginali si mantengono tonici aumenta il piacere sessuale e si riducono i disturbi che possono inficiare la vita sessuale, compresa la mancanza di orgasmo. La ginnastica intima da eseguire per rinforzare il pavimento pelvico è quella ideata dal ginecologo Kegel, e che è particolarmente consigliata alle donne in gravidanza per prepararsi nel modo migliore al parto. Il potenziamento pelvico è di grande aiuto anche nel periodo dopo il parto.