×

Stoccolma: la città di Stieg Larsson perfetta per un weekend

Condividi su Facebook
stockholm

Rilanciata, senza comunque averne alcun bisogno, dai libri di Stieg Larsson, Stoccolma è attualmente una delle capitali europee più alla moda.
Il motivo è un connubio perfetto tra il suo antico fascino nordico e una vivace modernità, da cercarsi nei suoi bellissimi caffè, nei colorati negozi di design, e nelle strade dei quartieri più creativi.
Disposta su 14 isole del lago Mälaren, in prossimità del Mar Baltico, Stoccolma è bella da qualsiasi lato la si guardi, e sulle barche ormeggiate lungo le rive, si sono insediati caffè, hotel, locali notturni e ristoranti.
D’inverno ci si può godere la sua versione più intima, e d’estate lanciarsi nelle lunghissime giornate svedesi.
In città l’attenzione per il dettaglio e per l’estetica, non sono mai secondari alla praticità: perfino le stazioni della metropolitana sono state decorate da artisti locali.

Da visitare ci sono sicuramente il museo all’aperto di Skansen, con il suo bellissimo parco, il Moderna Museet, il cui caffè è perfetto per un brunch del sabato mattina, e la zona di Gamla Stan, considerato il centro storico medievale meglio conservato d’Europa.
Per lo shopping ci si può addentrare a SoFo, quartiere vivace e modaiolo, e la serata la si può passare in uno dei bei locali di Sodermalm e Kungsrädgården.
Buon viaggio!

Stoccolma, conoscere ragazze

Scrivi un commento

1000

Leggi anche