Storica chiesa di Milwaukee distrutta dalle fiamme
Storica chiesa di Milwaukee distrutta dalle fiamme
Esteri

Storica chiesa di Milwaukee distrutta dalle fiamme

Chiesa storica in fiamme nel Wisconsin
Chiesa storica in fiamme nel Wisconsin

Un violento incendio ha distrutto la chiesa luterana di Milwaukee, Wisconsin. Ancora ignote le cause.

Una chiesa storica nella città di Milwaukee, nel Wisconsin, è stata distrutta da un incendio. Le fiamme si sono propagate a partire dal tetto nella notte tra i 15 e il 16 maggio. I vigili del fuoco hanno cercato di salvare l’edificio, ma una delle torri campanarie è crollata. Non sono ancora state accertate le cause dell’incendio.

Chiesa distrutta dalle fiamme

Sono le 3.45 della notte tra il 15 e il 16 maggio quando alcuni abitanti di Milwaukee segnalano un incendio alla polizia. Le fiamme provengono da uno degli edifici storici della città: la chiesa luterana della Trinità. Si tratta di un edificio ottocentesco, che con le sue altissime torri campanarie e le sue grandi vetrate è diventata un simbolo della città.

Secondo i testimoni che hanno parlato con le forze dell’ordine, l’incendio si sarebbe originato dal tetto. Da lì, le fiamme si sono propagate all’intero edificio. In breve tempo, il fuoco e il denso fumo nero hanno avvolto il tempio.

I vigili del fuoco sono subito accorsi e hanno tentato di spegnere le fiamme.

Ben 85 agenti sono intervenuti e i loro sforzi si sono protratti per ore. Secondo fonti locali, intorno alle 5.30 i vigili del fuoco stavano ancora cercando di domare l’incendio, ma hanno incontrato molte difficoltà. Uno dei problemi maggiori è stata l’ampiezza dell’edificio. Brian Smith, membro del Milwaukee Fire Department, ha dichiarato: “Serve altra attrezzatura. Con una chiesa di queste dimensioni sono necessarie molte impalcature e cisterne che puntano all’edificio per spegnere il fuoco”.

Nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco, una delle due torri campanarie è crollata.

Secondo quanto dichiarato da Brian Smith, è troppo presto per stabilire con certezza le cause dell’incendio. È probabile che abbia avuto origine dal tetto. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

I precedenti

Già nel 2017 la chiesa di Milwaukee è stata danneggiata da un incendio, ma nessuna delle sue parti era crollata ed era presto tornata ad essere utilizzata per le cerimonie.

Negli ultimi anni l’edificio ha subito diversi interventi di rimodernamento.

La storia della chiesa

La chiesa di Milwaukee è un edificio storico dello Stato del Wisconsin. È stata costruita nel 1847 da parte di alcuni immigrati giunti in America dalla Germania, durante l’epoca delle grandi emigrazioni europee. La comunità che fa riferimento a questa chiesa è luterana e fa parte del sinodo luterano della Chiesa del Missouri. L’edificio è inserito nel Registro Nazionale degli Edifici Storici. Gli abitanti di Milwaukee sono particolarmente legati alla chiesa non solo per il suo valore storico e religioso ma anche perché è sempre stata in prima linea nell’aiutare i poveri e i bisognosi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 90 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.