> > Strage di Latina: il gesto per ricordare Alessia e Martina

Strage di Latina: il gesto per ricordare Alessia e Martina

strage di latina

Rose di lana bianca per Alessia e Martina: un’associazione di Latina ha deciso di ricordare così le figlie di Antonietta Gargiulo e Luigi Capasso

Una rosa bianca di lana per Alessia e Martina. Sono le figlie del carabiniere Luigi Capasso, uccise dal loro stesse padre mentre dormivano nei loro lettini. Un’associazione di Latina ha deciso di ricordarle insieme a “tutti quei bambini che subiscono ogni giorno violenza in famiglia”. La commemorazione avviene dunque con delle rose bianche, che verranno raccolte in tutta Italia “da chi non vuole dimenticare”.

La proposta è arrivata dall’associazione Latinaknitcrochet e sarà realizzata in collaborazione con Magliuomini, Sul Filo dell’Arte e Gomitolo Rosa. La notizia della strage di Latina ha scosso tutta l’opinione pubblica, togliendo la parola a chiunque. Non si può solamente provare rabbia o sgomento, perché dietro queste tragedie annunciate c’è molto di più. Vivono in esse la delusione, la tristezza e tanta impotenza. “Non possiamo e non vogliamo dimenticare. Per questo ci raccogliamo in un grande abbraccio rivolto alla mamma e alla sua famiglia”, si legge sulla pagina Facebook dell’evento.

L’iniziativa aperta a tutti

Chiunque volesse partecipare all’iniziativa può usare un filato bianco e seguire le seguenti istruzioni:

Montare 39 catenelle, lavorare 1 maglia alta nella quinta catenella di base, saltare una catenella di base, è nella successiva lavorare, * 1 MA, 1 CAT, 1MA* 1 Catenella fino alla fine delle catenelle. Nel giro successivo, nel primo archetto, 1 maglia bassa, 4 maglie alte, *1 maglia bassa nella catenella sottostante e di nuovo 4 maglie alte* fino alla fine del giro. Arrotolare e bloccare con un ago da lana.

Le Rose Bianche dovranno pervenire entro e non oltre il 15 novembre 2018 presso Centoundici, Via del Lido 82, 04100 Latina, Riot Clothing Space, via Filippini, 10 37121 Verona, oppure potranno essere consegnate allo Stand dei Magliuomini e di Sul Filo dell’Arte ad ABILMENTE , a Roma dal 27/9 al 30/9 e poi a Vicenza dal 18/10 al 21/10.
Sarà disponibile un cesto per la raccolta e per chi volesse fermarsi sarà possibile creare insieme una rosa bianca.

Per quanta riguarda i filati, GOMITOLO ROSA offre ai gruppi e alle Associazioni, 300 gomitoli bianchi e 300 gomitoli rossi, in occasione del loro progetto “Il Filo che Unisce” . Il contributo è pari alle spese di spedizione, nella somma di 7 euro, o di 9 euro per Calabria e isole, e consente di ricevere 10 gomitoli bianchi e 10 gomitoli rossi. Tutti i dettagli, saranno disponibili sulle pagine facebook ed istagram di Gomitolo Rosa su http://www.gomitolorosa.org/.

La strage di Latina

Tutti ricordano sicuramente l’evolversi dei fatti nella cosiddetta strage di Latina. Quel giorno l’appuntato scelto dei carabinieri Luigi Capasso ha prima sparato alla ex moglie Antonietta Gargiulo, nel garage del loro appartamento di Cisterna di Latina. Poi è entrato in casa e ha sparato alle due figlie Martina e Alessia. Dopo una lunga trattativa con i negoziatori dei carabinieri, anche lui si è tolto la vita. Antonietta Gargiulo è invece sopravvissuta. Operata alla mandibola e sedata profondamente, è stata svegliata solo una settimana dopo la tragedia. Solo in quel momento ha appreso della sorte delle due figlie.