> > Strage nel canale di Sicilia: circa 700 morti

Strage nel canale di Sicilia: circa 700 morti

093058886 085706be 8dfe 447f 90f4 08c2cda33dee

Sono circa 700 le vittime di quello che è stato definito il naufragio più tragico di sempre nella storia dell’immigrazione. Un peschereccio di trenta metri pieno fino all’inverosimile si è capovolto, rovesciando in mare i migranti che lo occupavano. I superstiti sono soltanto ventotto. Fino ...

Sono circa 700 le vittime di quello che è stato definito il naufragio più tragico di sempre nella storia dell’immigrazione. Un peschereccio di trenta metri pieno fino all’inverosimile si è capovolto, rovesciando in mare i migranti che lo occupavano. I superstiti sono soltanto ventotto. Fino ad ora sono stati recuperati dal mare ventitré cadaveri. La tragedia è avvenuta al nord della Libia, l’allarme è scattato intorno alla mezzanotte di ieri. Il peschereccio ricolmo di migranti si è capovolto proprio mentre un mercantile portoghese si stava avvicinando per prestare i soccorsi.

Alla vista del mercantile “King Jacob” i migranti si sono agitati spostandosi verso un lato dell’imbarcazione: questo è il motivo per cui il peschereccio si è rovesciato in mare. I soccorritori, che in queste ore sono al lavoro sul luogo del naufragio, sperano di trovare altri profughi ancora vivi. La temperatura dell’acqua non è bassa, è sui 17°, quindi qualcuno potrebbe essere riuscito a restare a galla aggrappandosi ad oggetti rinvenuti in mare.