'Stranieri' in mostra alla GAM di Torino - Notizie.it
‘Stranieri’ in mostra alla GAM di Torino
Cultura

‘Stranieri’ in mostra alla GAM di Torino

La Galleria d’Arte Moderna di Torino fino ai primi vent’anni del Novecento rimane fortemente orientata alla raccolta di opere nazionali, solo nel dopo guerra scopre una visione più internazionale. La GA, in quel periodo, ha intensificato la campagna di acquisizioni rivolta non solo ad opere italiane. Ed ecco che nasce ‘Strangers. Tra informale e pop dalle collezioni Gam’,:60 opere scelte che raccontano lo ‘svecchiamento’ delle collezioni della Galleria.

Karel Apple: Nude

Oltre ad offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire un importante segmento per lo più sconosciuto della ricca collezione del museo, la rassegna permette di approfondire la storia della politica di acquisizioni, in questo caso di arte “straniera”, che negli anni ha permesso di annoverare la GAM tra i primi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia e tra i più conosciuti in Europa.

La volontà della GAM di Torino di valorizzare le proprie collezioni, concretizzata negli ultimi due anni con l’esposizione del patrimonio secondo un ordine tematico a rotazione, prosegue idealmente con la mostra temporanea ‘Strangers‘, ordinata da Riccardo Passoni negli spazi dell’Exhibition Area del primo piano del museo.

La mostra è visitabile fino al 12 giugno.

Allen Jones: Janet is wearing…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche