> > Strasburgo, oggi l'intervento di Mattarella al Consiglio d'Europa

Strasburgo, oggi l'intervento di Mattarella al Consiglio d'Europa

Mattarella Strasburgo

Il Presidente Mattarella è già arrivato a Palazzo d' Europa, sede del Consiglio d'Europa a Strasburgo. Il discorso è previsto per le 12

Alle ore 12 il Presidente Sergio Mattarella pronuncerà il suo discorso nell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Domani sarà il turno del Ministro Di Maio

Mattarella a Strasburgo

Come si legge nella nota diffusa dal Quirinale: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene nella mattinata di oggi a Strasburgo, all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, su invito del Presidente, Tiny Kox, e in concomitanza della presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa”.

Il discorso alle ore 12

Il presidente  è già arrivato al Palazzo d’Europa. sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo. Accolto dal presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Tini Kox, e dal Segretario generale Segretario generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović,  alle ore 12 il Capo dello Stato pronuncerà il suo discorso nell’emiciclo dell’organizzazione. La sessione è in corso da lunedì 25 aprile e si concluderà giovedì 28 aprile.

Guerra in Ucraina tema principale

L’invasione russa in Ucraina è stata ovviamente uno dei temi principali nei dibattiti  in aula. Come riporta l’agenzia agensir, questa mattina ad esempio è previsto un confronto su “Conseguenze dell’aggressione persistente della Federazione russa contro l’Ucraina: ruolo e risposta del Consiglio d’Europa”. 

Domani interviene il Ministro Di Maio

Nella giornata di domani è atteso invece il discorso di Luigi Di Maio, ministro italiano degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, presidente di turno del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa.