> > Streetwear, la collezione primavera estate 2013

Streetwear, la collezione primavera estate 2013

default featured image 3 1200x900

L’abbigliamento streetwear guarda al futuro Dopo la chiara ed evidente propensione degli ultimi anni a fare riferimento al passato nel campo della moda, è giunto il momento di guardare olltre e concentrarsi sul futuro. Sembra infatti che la nuova corrente di pensiero prevalente quest’an...

Streetwear

L’abbigliamento streetwear guarda al futuro

Dopo la chiara ed evidente propensione degli ultimi anni a fare riferimento al passato nel campo della moda, è giunto il momento di guardare olltre e concentrarsi sul futuro. Sembra infatti che la nuova corrente di pensiero prevalente quest’anno nei siti dei fashion blogger, sia interamente rivolta allo streetwear.

Moderno, cool e senza compromessi, così si presenta la collezione streetwear giovanile primavera/estate duemilatredici, uno stile carratterizzato dai colori forti, accesi, in modo da emanare sicurezza. E allora via al grigiore invernale, al nero, al blu, al grigio e al marrone dei maglioni vintage. Vince l’allegria del rosso, il giallo e il blu elettrico, sempre di moda.

L’aspetto prevalente dell’abbigliamento streetwear consiste nell’avere numerosi elementi sportivi: chinos rimboccati, pantaloncini stretti stile ciclista (ma anche ultrashort) per le donne, camicie morbide di cotone o di lino, scarpe confortevoli, con i lacci e non.

La novità principale è in realtà risiede proprio nell’adozione di un’ottica streetwear, uno stile sorto ed evolutosi nel corso degli anni, essenzialmente grazie alla naturalezza ed alla spontaneità dei propri adepti.

La ricerca del colore e della novità si presenta come una chiara richiesta di rinnovamento. La moda streetwear in questo riflette le esigenze della società, il bisogno di cambiare, di vivere con maggiore leggerezza e distacco dai drammi legati alla quotidianità. A dimostrazione di ciò, tagli semplici dalle tonalità sgargianti prevalgono sull’artificiosità e le tinte pastello. I materiali sono genuini, gli abbinamenti al tempo stesso coraggiosi e sportivi.

Calze a strisce, a pois, scarpe alte, ballerine, boots e varianti estive per le donne, jeans comodi, t-shirt abbondanti, scarpe da ginnastica o sandali per gli uomini. L’abbigliamento streetwear uomo/donna attribuisce a tutti i capi una nota sportiva. Utilizzando una grande varietà di tessuti, offre inoltre un’ampia scelta. Per i nostalgici non mancheranno comunque cappellini da baseball, pantaloni a vita bassa, ispirati a quelli dei detenuti nelle carceri americane che non avevano la cintura, e scarpette da skate.

I più indecisi potranno affidarsi allo streetwear online, mediante il quale avranno modo di conoscere le offerte sul mercato e di scoprire gli indumenti più ricercati sul mercato.

Non è da escludere che l’esigenza di seguire la moda adottando un abbigliamento streetwear, da un iniziale capriccio posa divenire un vero e proprio stile di vita.

Author: Valentina B.